Per Findus il 2026 si apre con i 60 anni del Minestrone. Budget in crescita, anche per gli influencer con la nuova agenzia Oliver

Per i 60 anni del Minestrone, abbiamo fatto il punto con Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe di Findus, sulla strategia dell’azienda e sulle novità per la comunicazione

Nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina, il Minestrone Findus è uno dei prodotti chiave per l’azienda di surgelati parte del gruppo Nomad Foods, con una quota di mercato pari al 34,9% delle vendite a valore, presente nelle case di oltre 4 milioni di famiglie con oltre 16 milioni di confezioni prodotte nel 2025.

La celebrazione del 60° anniversario del Minestrone non poteva non contare sul sostegno di una campagna di comunicazione integrata, già on air sui canali tv dall’inizio di gennaio e completata ieri con un evento per la stampa e un’attivazione in Piazza Gae Aulenti, a Milano, proprio durante i ‘giorni della merla’, secondo la tradizione i più freddi dell’anno.

Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe di Findus

«Comfort food per eccellenza, il Minestrone è naturalmente associato alla casa, alla famiglia, al calore, all’accoglienza – ha spiegato Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe di Findus -. Per questo abbiamo deciso fare qualcosa di concreto e di distribuire migliaia di piatti di minestrone caldo per creare un momento di condivisione e di incontro in piazza, fuori dalle cucine private». Migliaia di porzioni di Minestrone Findus sono state offerte ai passanti, accompagnate dall’iniziativa del “Minestrone Sospeso”: per ogni porzione distribuita in piazza, Findus dona ulteriori 25 porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS, fino a un massimo complessivo di 60.000 porzioni, estendendo così il valore dell’iniziativa oltre l’evento e raggiungendo persone e famiglie che vivono in condizioni di maggiore fragilità.

Dopo l’on air di tre settimane a gennaio, la campagna per il minestrone tradizionale riprenderà per altre due settimane a febbraio. «In questa campagna parleremo anche di un nuovo metodo di rinvenimento da poco introdotto, grazie al quale è possibile preparare il minestrone in microonde in nove minuti, accorciando i tempi. Abbiamo previsto anche attività social legate al minestrone e un codino con cui raccontiamo un’innovazione lanciata da poco, ovvero il minestrone con pasta realizzato insieme a Pasta Garofalo e arricchita con formaggio italiano, olio extravergine d’oliva e patata del Fucino IGP. Il racconto dei 60 anni del Minestrone continuerà dopo l’evento di oggi (ieri, ndr) con una serie di attivazioni a livello social con influencer» ha aggiunto Solazzi.

Lo spot on air è una creatività realizzata con l’ex agenzia McCann (la nuova è Havas, agency of record europea per Nomad Foods dallo scorso anno) mentre il codino è stato realizzato con la casa di produzione Hogarth. Il media è a cura di Zenith.

Nel 2026 investimenti per l’influencer marketing. Quest’anno Findus conterà su un budget di comunicazione in crescita rispetto al 2025, il 50% del quale investito nella televisione lineare e per la restante metà in video online, social e altri mezzi.

«Piano piano stiamo aumentando molto la quota investita nella parte social e digitale, al ritmo di circa il 5% ogni anno. La grande novità per quest’anno è che abbiamo deciso di sviluppare la parte organica dei social, sulla quale fin ora non avevamo investito molto e a cui guardiamo con molto interesse – ha spiegato il marketing director -. Stiamo imparando, guardando anche ad ottimi lavori fatti dagli altri brand. Quest’anno dunque investiremo in content generated by user, influencer e così via, con il supporto di una nuova agenzia, Oliver, che abbiamo scelto dopo una gara e con cui abbiamo un contratto a livello europeo».

Le altre campagne in partenza nel primo semestre riguarderanno i Bastoncini, con una partnership con One Piece e un concorso dedicato che permette di vincere le card, e il pollo con nuovi episodi dell’icona Carletto.              

Gli eventi e le attivazioni fisiche sono un’altra leva che Findus tiene in alta considerazione “perché portano valore a livello di brand equity”, spiega Solazzi. «Le  attività sul territorio stimolano il passaparola e in questo ci supporta l’agenzia INC, molto brava a organizzare questo tipo di eventi. Come vedete con quella di oggi, ne facciamo di nuove e continueremo a farne».

F.B.

Per Findus il 2026 si apre con i 60 anni del Minestrone. Budget in crescita, anche per gli influencer con la nuova agenzia Oliver ultima modifica: 2026-01-30T11:17:36+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts