Say Social presenta la prima edizione del format culturale ‘Decode – Social Culture beyond Food’

Appuntamento il 5 febbraio a Milano, in collaborazione con Nextplora, con un talk su come il cibo ridefinisce identità, rituali e socialità, con insight strategici per i brand

L’agenzia Say Social, in collaborazione con Nextplora, presenta Decode – Social Culture beyond Food, il primo evento del format culturale Decode, pensato per aiutare brand e professionisti della comunicazione a comprendere i cambiamenti culturali prima che diventino fenomeno. L’evento si terrà il 5 febbraio, alle ore 17,30, presso il Nhow Hotel di Milano.

Il concetto guida dell’evento è il cibo inteso non solo come nutrimento, ma come linguaggio, identità, rituale e esperienza sociale.

Durante l’incontro verrà presentato l’insight paper che mostra come i comportamenti legati al food stiano cambiando e cosa questo significhi per i brand che vogliono restare rilevanti tra digitalizzazione, socialità e nuove pratiche di consumo.

“Con questa prima edizione di Decode vogliamo offrire ai brand una lente privilegiata sul food come codice culturale. Non si tratta solo di capire cosa le persone mangiano, ma perché, come e in quali contesti, per trasformare queste osservazioni in strategie autentiche e rilevanti” ha commentato Damiano Giannini, ceo di Say Social.

Un panel di esperti guiderà la conversazione su tre trasformazioni chiave:

– Dal prodotto al codice culturale: il cibo diventa esperienza sociale e simbolica.

– Dalla scelta di prodotto alla scelta di vita: momenti, rituali e contesti sono centrali quanto ciò che si mangia.

– Dal marketing al linguaggio del food: i brand devono comunicare valori, estetiche e rituali, non solo prodotti.

“Il modo in cui ci rapportiamo al cibo è uno specchio dei cambiamenti culturali: attraverso la nostra ricerca abbiamo mappato comportamenti, rituali e linguaggi emergenti che raccontano valori, identità e comunità. Restituire insight concreti ai brand significa aiutarli a orientarsi in questo territorio simbolico e sociale” ha aggiunto Donato Falotico, research & insight director di Say Social.

“Con questa ricerca abbiamo unito metodologia e sensibilità culturale per offrire agli addetti ai lavori uno strumento concreto e strategico per orientare la loro comunicazione nel settore food” ha detto Eleonora Giovenali, marketing manager & international BDR Nextplora

Sul palco interverrà anche la content creator Alice Agnelli (A gipsy in the kitchen), che offrirà una prospettiva “dal campo” sui linguaggi, rituali e community che stanno ridefinendo il food. L’evento combina segnali social e insight di ricerca in un talk pensato per chi prende decisioni strategiche, alternando approfondimenti, esempi concreti e momenti di confronto. La sessione si chiuderà con uno spazio Q&A e un momento di networking tra professionistə del settore.

Quando e dove:

Quando: 5 febbraio 2026, inizio ore 17:30

Dove: Nhow Hotel, Milano

Iscrizioni: https://hub.say.social/it/decode; 02-56568787

Say Social presenta la prima edizione del format culturale ‘Decode – Social Culture beyond Food’ ultima modifica: 2026-01-28T18:19:23+01:00 da Redazione

Related posts