L’agenzia Say Social lancia in collaborazione con Nextplora un format editoriale pensato per aiutare brand e professionisti della comunicazione a comprendere e interpretare i cambiamenti culturali prima che diventino fenomeno.
Decode, questo il nome del format, è basato sull’idea che la cultura contemporanea funzioni come un sistema di codici. Nulla è mai solo ciò che appare: un comportamento è anche una presa di posizione, una scelta è una dichiarazione di identità, un trend è l’effetto visibile di dinamiche più profonde. Decodificare significa andare oltre la superficie e ricostruire il significato.
«Decode ci permette di trasformare segnali culturali complessi in strumenti concreti per i brand, aiutandoli a comprendere i cambiamenti della società ed usarli come leva strategica per comunicare in modo autentico e rilevante» spiega Damiano Giannini, ceo dell’agenzia creativa.
Il primo insight paper, dedicato ai nuovi linguaggi del food, verrà presentato durante il primo appuntamento del progetto, “Decode – Social Culture beyond Food”, si terrà il 5 febbraio 2026 alle 17:30 al Nhow Hotel di Milano.
«Abbiamo scelto di unirci a Decode perché ci permette di unire la nostra expertise nella ricerca alla sensibilità culturale di Say Social, offrendo insight che raccontano davvero i cambiamenti della società e della cultura» aggiunge Eleonora Giovenali, marketing manager & international bdr di Nextplora.





