Wikipedia compie 25 anni e ribadisce l’umanità della conoscenza con una campagna e una docuserie

Wikimedia ha anche detto di aver stretto partnership con piattaforme IA per la diffusione dei suoi contenuti

Wikipedia festeggia i suoi primi 25 anni con la campagna “Knowledge is human”, incentrata sulla comunità globale di quasi 250.000 editor volontari che scrivono, modificano e verificano le informazioni che appaiono sull’enciclopedia online secondo rigorosi standard di neutralità e affidabilità.

Le loro storie di otto di loro sono raccontate in una docuserie sviluppata con l’agenzia Kin, una sorta di ‘dietro le quinte’ di Wikipedia dal quale si comprende come obiettivi e passioni di ciascuno abbiano contribuito a nutrire la piattaforma con informazioni affidabili e accessibili a tutti.

Tra di loro c’è un californiano che da 20 anni documenta uragani e tempeste; un medico indiano che ha condiviso informazioni rilevanti durante la pandemia; un’anziana bibliotecaria di Tokyo che supervisiona le informazioni in giapponese; un fotografo di New Haven, noto come “Il Fotografo Cantante”, che condivide foto che rappresentano la cultura Black in modo autentico. Il messaggio comune a tutte ribadisce che oggi più che mai, nell’era dell’IA, la conoscenza è umana e ha bisogno degli esseri umani per essere diffusa e verificata.

La campagna è completata da un film manifesto da 90 secondi fatto tutto con asset visivi provenienti da Wikimedia Commons e diretto dall’artista, fotografo e regista Adrian Yu di Excetera, lanciato due mesi fa in vista del compleanno – la data precisa è il 15 gennaio – con l’obiettivo di ispirare nuovi utenti e stimolare i donatori a sostenere l’indipendenza e la gratuità della piattaforma.

C’è anche una macchina del tempo “25 anni di Wikipedia” per immergersi nel passato, nel presente e nel futuro dell’enciclopedia online e ascoltare il fondatore Jimmy Wales condividere con le sue parole i ricordi delle origini di Wikipedia, dall’installazione dei primi server al polpo Paul, fino a quando i fan di Michael Jackson rischiarono di ‘buttare giù’ Wikipedia per i troppi accessi alla morte dell’artista.

E’ stato creato un quiz interattivo che invita le persone di tutto il mondo a scoprire quale futuro di Wikipedia meglio le rappresenta, tra quelli immaginati da un gruppo di redattori di Wikipedia, bambini, futurologi professionisti e artisti.

L’agenzia ha creato pure il biglietto d’auguri più lungo di sempre, la mascotte Baby Globe, un evento globale e virtuale per il compleanno il 15 gennaio con ospiti a sorpresa, giochi e intrattenimento in diretta streaming sui canali YouTube, TikTok e Instagram di Wikipedia e una nuova collezione di gadget Wikipedia in edizione limitata.

“Wikipedia è uno dei migliori esempi al mondo del potenziale umano di creare qualcosa di significativo attraverso la collaborazione. Questa campagna incarna quello spirito, mettendo in luce le persone che rendono possibile questa risorsa globale di conoscenza”, ha commentato Zack McCune, director of global brand della Wikimedia Foundation.

Wikipedia, sia ben chiaro, non rifiuta l’IA e negli scorsi mesi ha stretto numerosi accordi con i vari servizi di intelligenza artificiale affinché possano diffondere i suoi contenuti informativi. Nell’ultimo anno sono diventati partner, accanto ai preesistenti Amazon, Google e Meta, anche Ecosia, Microsoft, Mistral AI, Perplexity, Pleias e ProRata attraverso la piattaforma Wikimedia Enterprise, prodotto commerciale per riutilizzatori e distributori su larga scala di contenuti provenienti dai progetti Wikimedia sviluppata dalla stessa società.

Wikipedia viene consultata circa 15 miliardi di volte ogni mese e contiene oltre 65 milioni di articoli in più di 300 lingue.

Wikipedia compie 25 anni e ribadisce l’umanità della conoscenza con una campagna e una docuserie ultima modifica: 2026-01-20T10:52:03+01:00 da Redazione

Related posts