Il sub-brand di bocconcini di pollo impanati di Amadori ha ora un character dedicato
Porta la firma di Nimai il lancio del character Le Birbe, il sub-brand di bocconcini di pollo impanati di Amadori.
Il cuore della campagna sono nove audiostorie originali – scritte e prodotte dall’agenzia con sound design Amplitudo – della serie “Le Birbe – Abbasso la monotonia!”.
Le audiostorie sono disponibili gratuitamente da gennaio su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming audio e podcast. L’iniziativa ha preso il via con una produzione fake out-of-home in quattro città italiane – Milano, Napoli, Bologna e Firenze – curata dalla casa di produzione veneta Bluemotion e amplificata dalla partecipazione di tre talent: Stefano Pollari, Vanessa Padovani e Arianna Craviotto. Le Birbe hanno continuato il loro “viaggio” sui social Amadori – seguiti dalla stessa Nimai – dove sono diventate protagoniste di contenuti e attivazioni pensati per costruire curiosità e complicità con i consumatori.
«Le Birbe sono state per noi una sfida creativa entusiasmante: non si trattava solo di lanciare un character, ma di costruire un intero mondo narrativo capace di dialogare con pubblici diversi,” commentano Pierpaolo Marconcini, direttore creativo, e Ileana Infantino, head of content di Nimai -. Abbiamo voluto dare vita a storie e contenuti ironici, freschi e riconoscibili, così da rendere Le Birbe una vera e propria brand experience».
La campagna ha incluso anche il concorso nazionale “Arrivano le Birbe!”, che si è concluso nel 2025.
Lanciato con un video animato in 2D firmato dall’illustratore Mauro Mason con sound design di Amplitudo, il concorso ha ulteriormente rafforzato l’interazione con il pubblico e massimizzato l’impatto del sub-brand Amadori.
Le Birbe continueranno a vivere sul feed dei canali social Amadori, con nuovi contenuti che accompagneranno il pubblico anche all’inizio del 2026.





