Levi Strauss & Co. insegna agli studenti a riparare e reinventare i propri abiti per farli durare più a lungo

Levi’s ha presentato negli Stati Uniti il progetto Wear Longer, che mira a educare i giovani a un consumo della moda più responsabile insegnando loro a riparare, rinnovare e reinventare i propri abiti.

Un’idea che si innesta sulla passione della Gen Z per la moda di seconda mano, per il thrifting, per il riutilizzo e l’auto-espressione creativa, ma per le quali sarebbero utili abilità come cucire, tagliare tessuti e attaccare bottoni, che un tempo venivano tramandate di generazione in generazione o insegnate nelle scuole e ora quasi nessuno padroneggia.

Levi’s Wear Longer Project offre dunque risorse gratuite rivolte principalmente agli studenti dalla classe nona alla dodicesima (praticamente la scuola superiore), in partnership con  Discovery Education e allineate agli standard educativi nazionali K-12, per insegnare loro a cucire un bottone all’applicare una toppa su un buco o adattare un orlo, abilità che tornano sempre buone in qualunque situazione.

L’iniziativa è stata lanciata inizialmente a San Francisco, città natale del brand, e poi verrà allargata a livello globale. I workshop si terranno presso l’Eureka Lab di LS&Co, con i dipendenti dell’azienda che si presteranno come ‘ambassador’ volontariamente.

Sul sito, è inoltre disponibile il programma affinché lo possano prendere in considerazione educatori e studenti a livello nazionale.

“In Levi Strauss & Co., abbiamo passato più di 170 anni a progettare abiti destinati a essere indossati e amati il più a lungo possibile. Il progetto Levi’s Wear Longer si basa su questa eredità, offrendo ai giovani la fiducia e gli strumenti per estendere la vita di ciò che già possiedono”, ha commentato Michelle Gass, presidente e ceo di Levi Strauss & Co. “Sviluppando le abilità nelle prossime generazioni e sottolineando l’idea di durabilità, stiamo sostenendo una cultura della creatività, della sostenibilità e dell’orgoglio nel prendersi cura delle cose a cui diamo valore.”

L’idea prende le mosse da un sondaggio condotto da LS&Co. negli Stati Uniti secondo cui il il 41% della Gen Z dichiara di non avere conoscenze di base sulla riparazione, come rimediare a uno strappo o cucire un bottone, una percentuale quasi doppia rispetto alle generazioni precedenti. Allo stesso tempo, il 35% dei giovani dice che terrebbe i propri vestiti più a lungo se sapesse come ripararli. Tutto ciò in un contesto in cui lo spreco di abbigliamento contribuisce a intasare le discariche, con l’americano medio getta via circa 37 kg di vestiti ogni anno.

Levi Strauss & Co. insegna agli studenti a riparare e reinventare i propri abiti per farli durare più a lungo ultima modifica: 2026-01-15T10:45:50+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts