Il Göteborg Film Festival esalta il valore della verità con la campagna ‘Truth Tickets’ e un film inquietante

In un mondo in cui menzogne spudorate sono spacciate per ‘verità alternative’, l’onestà diventa moneta sonante. Lo dimostra la campagna “Truth Tickets” del Göteborg Film Festival che esplora il valore intrinseco della verità e permette agli spettatori di ottenere biglietti gratis semplicemente dicendo il vero.

A verificare se lo sia o meno, c’è una macchina della verità posta proprio all’ingresso con tanto di personale esperto in interrogatori: sottoponendosi al test all’interno di una sala interrogatori allestita appositamente e rispondendo sotto pressione alle domande sulla propria vita, i visitatori potranno entrare gratis pagando con la loro onestà.

La campagna, realizzata con Bbdo Nordics e in linea con il tema di quest’anno “Focus: Truth”, conta anche su un film inquietante diretto da Mats Udd e con protagonisti Alexander Karim e David Dencik, due degli attori scandinavi più famosi a livello internazionale. Il corto esplora il concetto del valore della verità, stabilendo il quadro concettuale che viene poi messo alla prova nell’esperimento dal vivo.

“La verità è diventata stranamente negoziabile nel nostro tempo. Trasformandola in una valuta, le attribuiamo un valore tangibile che raramente viene sottolineato. Vogliamo creare un esperimento in cui mentire abbia delle conseguenze”, ha dichiarato Pia Lundberg, direttrice artistica del Göteborg Film Festival.

“Il tema di quest’anno poteva essere esplorato oltre lo schermo. Pone domande fondamentali sul valore della verità, il che ci ha portato a chiederci se l’onestà potesse essere trattata come qualcosa di concreto, attribuendole persino un prezzo. ‘Truth Tickets’ trasforma quella domanda in un esperimento nel mondo reale”, ha aggiunto Mikael Andersson, copywriter di Bbdo Nordics.

Il Göteborg Film Festival esalta il valore della verità con la campagna ‘Truth Tickets’ e un film inquietante ultima modifica: 2026-01-14T11:47:37+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts