Il CAI ha chiuso le due gare di comunicazione avviate quest’estate: quella per il digital (22 agenzie coinvolte) e quella per l’ufficio stampa (9 agenzie)
Il Club Alpino Italiano ha chiuso le due gare avviate quest’estate: quella per affidare l’ufficio stampa e quella per il servizio di gestione, sviluppo e presidio della comunicazione digitale e dei canali social media istituzionali.
Partiamo da quest’ultima, che aveva un valore a base d’asta di 65mila euro al netto dell’iva per una durata contrattuale di un anno, che diventa di 130mila in caso di proroga del contratto per ulteriori 12 mesi.
Alla gara hanno partecipato complessivamente 22 operatori economici, 3 dei quali erano stati esclusi dopo la verifica della documentazione amministrativa. Si tratta di Beside, CDM Marketing e dell’rti di Immagina Group con Teplaco.
La graduatoria finale della procedura è la seguente:
1) Pirene
2) Mailander
3) Mate
4) Purelab
5) Rti di Cervelli in Azione con Kpmg
6) Rti di Ecomood con Ms3
7) Bucaneve
8) GangliCom
9) Benet
10) Viralbeat
11) Fare Digital Media
12) Carne Genuina
13) Production Management
14) Com
15) Ispromay
16) Pruiti Marketing
17) Meneghini & Associati
18) Bliss
19) Lenus Media.
L’importo finale è di 32.500 euro per un anno di contratto, oltre a 5mila euro per ulteriori servizi di grafica e impaginazione a richiesta del Cai. Il servizio comprende la pianificazione strategica, la produzione e gestione operativa dei contenuti destinati ai canali digitali del Cai (sito, social network, canali audio/video), in coerenza con gli obiettivi istituzionali e programmatici dell’ente e in racconto con il referente interno designato.
La gara per l’ufficio stampa – che aveva un valore a base d’asta di 60mila euro per un contratto di 12 mesi (120mila in caso di proroga per un altro anno) – è stata invece vinta da L45.
Per quest’appalto avevano presentato un’offerta 9 agenzie, due delle quali poi escluse durante le fasi di gara: Ne.www.s e Aigo.
La graduatoria finale è la seguente:
1) L45
2) Mailander
3) Meneghini & Associati
4) Cervelli in Azione
5) Pirene
6) Mate
7) Benet.
L’importo finale di aggiudicazione è di 45mila euro per un anno di contratto.
Luca Orma






