Gli Epica Awards 2025 chiudono con 8 Grand Prix, con bis nelle categorie Film e Responsibility

Gli Epica Awards, i premi alla creatività assegnati dalle testate di settore di tutto il mondo tra cui Brand News, si sono chiusi con l’assegnazione di otto Grand Prix, con due bis nelle nelle categorie Film e Responsibility.

La Germania si è aggiudicata 3 GP, la Francia 2, come anche la Norvegia, e uno la Corea del Sud, tra l’altro il suo primo GP agli Epica Awards, meritato nella categoria Innovation per il film “Night Fishing”, ideato da Innocean e girato interamente con le telecamere di bordo della Hyundai Ioniq.

Nessun Grand Prix invece nelle categorie Design e Media, in quanto la giuria finale di giornalisti che si è riunita a Parigi ha esaminato più lavori eccellenti decidendo però di non farne emergere uno su tutti. La campagna “AXA – 3 Words” di Publicis Conseil, tra i grandi vincitori dell’anno in tutti i premi di settore, ha meritato il Responsibility Grand Prix, dedicato alle campagne realizzate per una buona causa.

GRAND PRIX

• FILM: “No Project Without Drama”, HeimatTBWA\ Berlin, Hornbach (Germania)

+ “We Need to Talk About Eli”, Morgenstern, Maxbo (Norvegia)

• RESPONSIBILITY: “AXA – 3 Words”, Publicis Conseil, AXA (Francia)

+ “Miniatur Warmland”, Grabarz & Partner, Deutsche Telecom (Germania)

• INNOVATION: “Night Fishing”, INNOCEAN, IONIQ (Corea del Sud)

• PR: “The Final Copy of Ilon Specht”, McCann Paris, L’Oréal Paris (Francia)

• DIGITAL: “Camdom: The First Digital Condom”, INNOCEAN, Billy Boy (Germania)

• PRINT: “IKEA – Made For Life” campaign, TRY, IKEA (Norvegia)

• NETWORK OF THE YEAR: Publicis

• AGENCY OF THE YEAR: TRY (Norvegia)

• INDEPENDENT AGENCY OF THE YEAR: TRY (Norvegia)

Quest’anno è stato il Canada a meritare il numero di premi più alto, con 51 trofei di cui 1 oro, 17 argenti e 33 bronzi, seguito dalla Germania con 42 premi (3 Grand Prix, 10 ori, 18 argenti e 11 bronzi) e dalla Francia (2 Grand Prix, 15 ori, 13 argenti e 11 bronzi). I premi sono stati proporzionali alle iscrizioni: il Canada ne aveva 138, la Germania 120 e la Francia 101.

Claire Bridges, presidente della giuria, fondatrice della società di consulenza Now Go Create, conduttrice di un podcast omonimo e autrice del libro In Your Creative Element, ha commentato “Gran parte dei lavori vincitori del Grand Prix, dal preservativo digitale alla linea di emergenza contro la violenza domestica di AXA, ha utilizzato la creatività come strumento per risolvere problemi e proteggere le persone. Eppure, il tono dei due Grand Prix nella categoria Film ha intrapreso una strada diversa, celebrando l’immaginazione per distinguersi in categorie ‘aride’ attraverso la narrazione. Questo contrasto ha reso la giuria così entusiasmante: un pensiero creativo audace che ha il potere di cambiare un sistema, e la celebrazione di mille piccole soluzioni artigianali che si uniscono per coinvolgerci ed emozionarci”.

L’Italia ne è uscita con 6 medaglie, una d’argento attribuita a DDB per Bennet “Good to read packs” e le altre di bronzo assegnate ad Accenture Song per campagna “Filled with life since 1947” dei succhi Minute Maid (1); a Bbdo per ACE Italia “Save My Colorati” (2) e per Subito “QRistmas Jumper” (1); e a Leo Milan per McDonald’s “The Wallet Dance” (1).

Qui tutti i vincitori degli Epica Awards 2025.

Gli Epica Awards 2025 chiudono con 8 Grand Prix, con bis nelle categorie Film e Responsibility ultima modifica: 2025-12-19T16:33:54+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts