I dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom di ottobre mostrano dati positivi per le categorie di siti come le aggregazioni dedicate agli interessi personali (ricette e cibo +5,5%, salute e +3,4% e stile e bellezza +5,6%) , così come quelle dedicate all’intrattenimento e alle relazioni sociali (Video +2%, Social Networks +1% e Instant Messaging +2,2%), o all’informazione (+2%) e ai servizi delle Telcos (+2,7%).
Nel mese di ottobre 2025 sono state 44,1 milioni le persone dai 2 anni in su che hanno navigato da Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet), online per 69 ore complessive.
La fruizione da Mobile raggiunge il 95,6% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, pari a 40,7 milioni.
Nel giorno medio hanno navigato quasi 37,7 milioni di individui dai 2 anni in su, collegati per 2 ore e 37 minuti, con un incremento del 7,3% dell’audience da Computer, tipico in questo mese in cui tutte le attività ordinarie si stabilizzano.
Almeno l’86% della popolazione tra i 18 e i 64 anni ha navigato nel giorno medio di ottobre, con una maggiore concentrazione tra i 18-24enni (89,3% della popolazione di questa fascia d’età) e tra i 45-54enni (88%), seguiti dai 25-34enni (87,4%), dai 35-44enni (86,6%) e dai 55-64enni (86,1%).
Per quanto riguarda la distribuzione dell’audience online sul territorio italiano, nel giorno medio del mese di ottobre 2025 hanno navigato il 69,7% della popolazione del Nord Ovest (11 milioni), il 64,2% dal Nord Est (7,3 milioni), il 64% dal Centro (7,4 milioni) e il 61% dal Sud e Isole (11,9 milioni).
L’88,4% del tempo complessivo online è stato generato dalla fruizione da Mobile, con un andamento generale della fruizione dell’online che si mantiene allineato al mese precedente, presentando un maggiore consumo da Computer (+7,7%) per la tipicità del mese.
Il tempo online da Mobile nel giorno medio si mantiene costante, confermando il maggior tempo dedicato dalle donne (31 minuti online in più rispetto agli uomini) e le fasce d’età tra i 35 e i 64 anni che navigano per almeno 2 ore e 30 minuti.
Dopo la ripresa di settembre, ad ottobre si normalizza il consumo dell’online contestualmente alla ripresa a pieno regime di tutte le attività ordinarie.
Tra le principali categorie di siti e app mobile si osservano dati di audience quasi sempre positivi e stabili, in particolare per le aggregazioni dedicate agli interessi personali – come nel caso delle ricette e del cibo (Cooking, Food & Beverages, +5,5%), della salute e alla forma fisica (Health, Fitness & Nutrition, +3,4%) e dello stile e bellezza (Apparel/Beauty, +5,6%) -, così come quelle dedicate all’intrattenimento e alle relazioni sociali – Video +2%, Social Networks +1% e Instant Messaging +2,2%, rispettivamente al terzo e al quinto posto tra le categorie più gettonate -, o all’informazione (Current Events & Global News +2%) e ai servizi delle Telcos (Multi-category Telecom/Internet Services +2,7%).
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