Seguendo il trend dei fumetti social, la campagna ideata da Viceversa Studio antropomorfizza diversi tipi di packaging, dando loro voce e pensieri interiori. Ogni pack si racconta con ironia e consapevolezza, mostrando non solo i propri punti di forza e debolezza ma anche le conseguenze di un corretto o sbagliato riciclo
Si chiama “Pensieri in scatola” la nuova campagna realizzata da Altroconsumo B2You con la creatività di Viceversa Studio per Barilla: un progetto che unisce divulgazione e linguaggio artistico per parlare di sostenibilità attraverso un tono inedito, malinconico e riflessivo.
Seguendo il trend dei fumetti social, la campagna antropomorfizza diversi tipi di packaging, dando loro voce e pensieri interiori.
Ogni pack si racconta con ironia e consapevolezza, mostrando non solo i propri punti di forza e debolezza ma anche le conseguenze di un corretto o sbagliato riciclo.
Le sei illustrazioni – ideate dal team Viceversa Studio con la direzione creativa di Davide Canepa e la direzione clienti di Irene Bruni, e firmate dall’illustratrice Francesca Tucci – sono accompagnate da suoni lo-fi che riprendono l’estetica più seguita di Instagram e TikTok, per parlare in modo contemporaneo di economia circolare e cultura del riciclo.
Ogni immagine rappresenta un packaging con una propria identità:
● Il Pack Ottimizzato – bottiglia quadrata o astuccio di pasta: l’efficienza che si deforma.
● Il Pack Immortale – lattina d’alluminio: infinite vite, se riciclata nel modo giusto.
● Il Pack Ambientalista – busta compostabile di insalata: l’anima green che torna alla terra.
● Il Pack Riutilizzato – vasetto di yogurt in vetro: la rinascita come vaso per una pianta.
● Il Pack Flessibile – ricarica per dispenser: il supereroe del refill.
● Il Pack Difensore – sacchetto dei crackers: la missione di proteggere la croccantezza.
● Il Pack Letterato – sacchetto di biscotti: le parole stampate che sognano di diventare libro.
Attraverso un linguaggio empatico, la nuova campagna invita a considerare gli imballaggi come parte attiva della sostenibilità.
«Con questa campagna abbiamo voluto unire la nostra expertise nella consumer education e nella divulgazione indipendente con l’impegno concreto di Barilla sul fronte del packaging sostenibile. Cerchiamo di affrontare un tema dibattuto e complesso attraverso un linguaggio vicino ai consumatori, soprattutto ai più giovani, ricordando quanto le scelte sugli imballaggi, dalla progettazione al riciclo, possano fare davvero la differenza. I dati sul recupero di carta, plastica, alluminio e vetro lo dimostrano: ogni gesto conta» commenta Benedetta De Michelis, Business Developer Manager di Altroconsumo B2You.
L’obiettivo 2030 di Barilla
Barilla conferma il proprio percorso verso soluzioni di packaging responsabili con risultati sempre più significativi: 100% delle confezioni progettate per essere riciclabili, oltre 126 tonnellate di plastica eliminate dai pack di pasta e l’utilizzo di 160 mila tonnellate di carta e cartone provenienti da filiere certificate. Obiettivo 2030: ridurre del 20% l’impatto del packaging attraverso progetti di eco-design e materiali riciclati.
La nuova campagna “Pensieri in scatola” è visibile sui canali social di Altroconsumo e Barilla ed è accompagnata da una guida pratica per riconoscere, scegliere e smaltire correttamente i packaging sostenibili.









