Walt Disney sta investendo 1 miliardo di dollari in OpenAI e consentirà alla start-up di utilizzare personaggi dei franchise di Star Wars, Pixar e Marvel nel suo generatore video Sora.
La notizia è stata anticipata da Axios prima di essere resa nota in un comunicato congiunto: l’accordo di licenza durerà 3 anni e consentirà a Sora di generate video brevi per i social che potranno essere visti e condivisi dai fan attingendo a oltre 200 personaggi, ma Disney potrà selezionarne alcuni e renderli disponibili per lo streaming su Disney+.
Le due aziende sostengono anche “l’impegno condiviso per un uso responsabile dell’intelligenza artificiale che protegga la sicurezza degli utenti e i diritti dei creator”, ma indubbiamente l’accordo potrebbe rivoluzionare il modo in cui Hollywood crea i contenuti, preoccupazione che nel 2023 aveva mosso allo sciopero attori e sceneggiatori.
Oltre all’accordo di licenza, Disney diventerà “un cliente importante” di OpenAI, informa la nota, utilizzando le sue API per creare nuovi prodotti, strumenti ed esperienze, anche per Disney+, e implementando ChatGPT per i propri dipendenti.
Inoltre, l’azienda di intrattenimento effettuerà un investimento azionario di 1 miliardo di dollari in OpenAI e riceverà warrant per acquistare ulteriore capitale.
“L’innovazione tecnologica ha plasmato costantemente l’evoluzione dell’intrattenimento, portando con sé nuovi modi per creare e condividere grandi storie con il mondo”, ha affermato Robert A. Iger, CEO di The Walt Disney Company, per il quale “il rapido progresso dell’intelligenza artificiale segna un momento importante per il nostro settore”.
La transazione è soggetta alla negoziazione di accordi definitivi, alle necessarie approvazioni aziendali e del consiglio di amministrazione e alle consuete condizioni di closing.





