Il Consorzio Vini Alto Adige racconta con un docufilm ‘I visionari del vino’ che hanno cambiato la storia della viticoltura

Dopo il libro, anche un documentario: il Consorzio Vini Alto Adige torna a raccontare come sia cambiata la storia del vino nella regione attraverso il racconto di dodici pionieri che tra gli anni ’70 e ’80 ne hanno avviato la svolta qualitativa.

La storia di una rinascita, che prende origini da una crisi profonda e diventa testimonianza per le generazioni future, viene raccontata non solo come una sorta di archivio di memorie e vissuti, ma anche come un passaggio di testimone ai nuovi produttori, soprattutto donne, protagoniste della viticoltura della regione.

Filo conduttore del racconto, oltre la natura e le stagioni, è la forza del lavoro di squadra e l’impegno collettivo.

“Se durante la crisi del vino negli Anni Ottanta non ci fossero stati uomini e donne lungimiranti, disposti a rischiare e a cambiare rotta, oggi l’Alto Adige non sarebbe dove si trova”, afferma il presidente del Consorzio Vini Alto Adige, Andreas Kofler. Il progetto, durato cinque anni, è nato da un’idea di Eduard Bernhart, direttore del Consorzio, ed è stato realizzato dal regista Peter Künzel con la produzione di F-Tech Production.

Il Consorzio Vini Alto Adige racconta con un docufilm ‘I visionari del vino’ che hanno cambiato la storia della viticoltura ultima modifica: 2025-12-09T10:51:51+01:00 da Redazione

Related posts