L’Europa si mantiene salda in testa nel Top 100 City Destinations Index 2025 di Euromonitor International, realizzato in collaborazione con la società di dati Lighthouse.
Per il quinto anno consecutivo, Parigi domina la Top10 seguita da Madrid, Tokyo, Roma e Milano. La capitale francese ha accolto oltre 18 milioni di visitatori internazionali nel 2025, spinta dalla forte infrastruttura turistica, dalla cultura impareggiabile e dalla sua attenzione alla sostenibilità. Ha aiutato anche la riapertura di Notre-Dame de Paris, che ha attirato un notevole interesse turistico.
Seguono Madrid al secondo posto, grazie a sostenibilità e iniziative di mobilità urbana, Tokyo al terzo, la città più visitata in Asia scelta dai visitatori per le esperienze offerte e i grandi eventi sportivi.
Al quarto e quinto posto ci distinguono Roma e Milano, la prima spinta dall’apertura di hotel di lusso e dall’espansione aeroportuale, la seconda per il business, la moda e il design oltre alla solida infrastruttura turistica.
L’Asia emerge con forza nell’indice: oltre a Tokyo al terzo posto, Singapore ha mantenuto il nono, seguita da Seul al decimo (+2 posizioni vs 2024), grazie alla popolarità globale della K-culture.
Nella top 20, sono incluse Osaka (11), Taipei (15), Hong Kong (17), Kyoto (19) e Bangkok (20).
In termini di crescita degli arrivi internazionali, l’Asia ha segnato quella più veloce con il +10%, seguita da Medio Oriente e Africa con il 7%. Bangkok è in cima alla lista con 30,3 milioni di visitatori, seguita da Hong Kong, Londra e Macao.
La sostenibilità rimane una priorità nelle strategie turistiche, con città spagnole come Madrid, Palma di Maiorca, Valencia e Siviglia in testa alle iniziative eco-friendly, affiancate dalle nordiche Helsinki e Oslo.
L’intelligenza artificiale sta rimodellando la gestione del turismo e le esperienze dei visitatori, dalle piattaforme di smart city di New York alle carte di arrivo digitali di Bangkok e ai servizi basati sull’IA di Abu Dhabi.
Gli investimenti in infrastrutture premiano Roma (sic!), Tokyo e Parigi mentre San Paolo si distingue per i rapidi progressi negli aggiornamenti della metropolitana e della logistica.
Nadejda Popova, global head of loyalty di Euromonitor International, ha commentato “Anche in un contesto di difficoltà economiche e incertezza geopolitica, i viaggi globali si sono dimostrati eccezionalmente resilienti nel 2025. Gli arrivi internazionali nelle prime 100 città sono aumentati dell’8%, raggiungendo i 702 milioni, evidenziando la capacità delle città di adattarsi, innovare e offrire esperienze irresistibili per i viaggiatori. Ma mentre le città competono per i visitatori, l’attenzione si sta spostando verso la sostenibilità, la resilienza e l’offerta di esperienze significative e personalizzate”.





