Torna lo Spotify Wrapped con un design che ricorda le playlist di una volta, su cassette e cd masterizzati

Spotify ha lanciato il nuovo Wrapped 2025, campagna globale ed esperienza data driven in-app personalizzata per ognuno dei 700 milioni di utenti nel mondo, con cosa, quanto e come ha ascoltato negli ultimi 12 mesi, oltre alle statistiche globali.

Non solo contabilità spicciola, spiega la piattaforma, ma una lettura unica dell’evoluzione dei gusti di ciascun ascoltatore, mettendoli in relazione con i trend globali e mostrando come le scelte di ognuno abbiano contribuito a scrivere la colonna sonora e la storia della musica di quest’anno.

L’azienda ha ascoltato le critiche rivolte all’edizione 2024, incentrate su un uso un po’ spersonalizzante dell’IA e per la rimozione di elementi graditi. Da qui la decisione di rinnovare l’identità visiva del Wrapped ispirandosi alle playlist ascoltate dalle persone nell’era pre-digitale su cassette e cd masterizzati, selezionate con cura, decorate e condivise come regali profondamente personali.

“Wrapped 2025 cattura quella tensione tra caos e chiarezza”, spiega Jeremy Wirth, direttore creativo esecutivo globale di Spotify. “Ogni sfumatura e texture riflette quell’imprevedibile mix di emozioni e ritmo che rende l’ascolto così personale. È il nostro Wrapped più espressivo di sempre, essenziale, con una palette di colori ridotta e un uso audace delle immagini che lo rendono semplice e super moderno”.

È stato rielaborato per l’occasione anche il logo di Spotify, trasgredendo le severissime linee guida, reinterpretando il logo Spotify nello spirito delle canzoni e degli artisti più popolari dell’anno.

La campagna Wrapped è stata attivata in più di 30 mercati in tutto il mondo con impianti ooh ad alto impatto, trasformati quasi in esperienze immersive che celebrano gli artisti che hanno definito il 2025. In tutto il mondo, i fan vedranno circa 50 installazioni e pop-up che portano la narrazione digitale di Wrapped nel mondo reale.

In alcuni casi, parteciperanno direttamente gli stessi artisti con momenti fotografici interattivi e alcune esibizioni dal vivo per i migliori ascoltatori. Tra le installazioni più interessanti: una zampa gigante sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro in onore di Lady Gaga, una cascata di quasi 250 metri di capelli rossi che invade la fermata della metropolitana di Union Square a New York City in omaggio al singolo di Chappell Roan ” The Subway ” e una parata di Ferrari attraverso Parigi, che si concluderà con un’esibizione dei fan più accaniti del GIMS.

A Barcellona la partnership Spotify x FC Barcelona verrà inoltre celebrata con poster ricoperti di vinile che mostreranno cosa calciatori come Jules Koundé, Marcus Rashford, Pedri, Aitana Bonmatí e Alexia hanno ascoltato quest’anno.

“Stiamo riproponendo le funzionalità preferite dai fan che conoscete e amate, aggiungendo nuove esperienze che mettono in risalto il modo in cui avete ascoltato quest’anno. E per la prima volta in assoluto, scoprite Wrapped Party per immergervi in Wrapped con amici e familiari e rivivere i momenti che hanno caratterizzato il vostro anno. Inoltre, 50 destinazioni per i fan in tutto il mondo offriranno agli ascoltatori un luogo dove riunirsi” ha spiegato Marc Hazan, senior vice president of global marketing & partnerships di Spotify.

Ultima ma non ultima, c’è anche una versione per gli inserzionisti pubblicitari a cura di Spotify Ads, con i trend da tenere d’occhio.

COSA SI ASCOLTA DI PIÙ IN ITALIA

In Italia i vertici della classifica degli artisti più ascoltati in Italia nel 2025 sono dominati dal rap, con Sfera Ebbasta al primo posto seguito da Shiva, Guè, Geolier e Marracash. Fra gli artisti più ascoltati, Olly rappresenta la nuova generazione di cantautori.

I successi di Sanremo tengono banco tutto l’anno, quattro in top 10: “Balorda nostalgia” di Olly e Juli “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro, “la cura per me” di Giorgia, “Battito” di Fedez. In classifica anche “Neon” di Sfera Ebbasta e Shiva al terzo posto, la hit d’importazione dell’estate “La Plena – W Sound 05” di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums al quarto e “DtMF” di Bad Bunny.

Tra gli album più ascoltati, al primo posto “Tutta Vita (Sempre)” di Olly, seguito da “Dio Lo Sa” di Geolier (l’album più ascoltato del 2024) e “Santana Money Gang” di Sfera Ebbasta e Shiva, “DeBÍ TiRAR MáS FOToS” di Bad Bunny, “La Bellavita” di Artie 5ive.

I Måneskin sono gli artisti italiani più ascoltati all’estero per il quarto anno consecutivo, seguiti da Gabry Ponte, Ludovico Einaudi, oltre a Damiano David in versione solista.

Tra i podcast, in Italia il true crime continua a essere il genere più ascoltato: i primi podcast per ascolti rimangono, come nel 2024, “Elisa True Crime” di Elisa De Marco (il podcast più ascoltato per il terzo anno consecutivo) e “Indagini”, condotto da Stefano Nazzi. Seguono “Stories”, di Cecilia Sala, “Passa dal BSMT” condotto da Gianluca Gazzoli e al quinto posto “One More Time di Luca Casadei”. Altro trend emergente: il 50% dei podcast della top 10 sono video podcast.

A livello globale, l’artista più ascoltato è Bad Bunny con oltre 18,8 miliardi di ascolti in tutto il mondo, seguito da Taylor Swift, The Weeknd. Drake e Billie Eilish.

Il podcast più ascoltato a livello globale per il sesto anno consecutivo è “The Joe Rogan Experience”, seguito da “The Diary of a CEO with Steven Bartlett”, “The Mel Robbins Podcast”, “Call Her Daddy”, “This Past Weekend w/ Theo Von”.

Torna lo Spotify Wrapped con un design che ricorda le playlist di una volta, su cassette e cd masterizzati ultima modifica: 2025-12-04T11:54:31+01:00 da Redazione

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