Tech Against Scams Coalition, organizzazione formata dalle aziende fintech Coinbase, Cash App, Ripple e dalla multinazionale del dating Match Group, ha pensato a un’attivazione natalizia negli Stati Uniti per stimolare le conversazioni sul tema delle truffe – finanziarie, sentimentali e via dicendo – durante le cene con amici e parenti.
Un’idea dell’agenzia Stereo Creative incentrata sulla “Scamberry Pie”, una crostata di mirtilli rossi in edizione limitata in cui ogni fetta corrisponde a diversi tipi di truffe, che si può ordinare presso pasticcerie convenzionate con la campagna, completa di materiale informativo, poster e magneti.
Non manca l’indicazione degli ingredienti a cui bisogna stare attenti: pressione a prendere decisioni velocemente, investimenti imperdibili, adulazione e, come ciliegina sulla torta, pagamenti irreversibili.
“L’educazione è uno degli strumenti più forti che abbiamo a disposizione per proteggere le persone dalle truffe”, spiega Dennis Jarosch, SVP Engineering di Ripple. “Quando le persone sanno cosa cercare, sono meglio attrezzate per aiutare sé stesse e gli altri. Scamberry Pie crea un semplice momento da vivere con famiglie e comunità per parlare apertamente dei segnali di avvertimento, condividere esperienze e prendersi cura l’uno dell’altro”.
Yoel Roth, SVP di Match Group, ha aggiunto “I truffatori prosperano nel silenzio e spesso incoraggiano le vittime a non discutere le loro relazioni con amici e familiari. Questa campagna incontra le persone dove si riuniscono naturalmente in questo periodo dell’anno e aiuta a rompere lo stigma legato al parlare delle truffe, costruendo al contempo comunità più informate e che possono individuare i segnali d’allarme e proteggere i propri cari”.
A supporto dell’iniziativa è stato creato il sito www.scamberrypie.com dove si possono trovare tutte le informazioni utili per riconoscere le truffe.







