Legume antico, dalle proprietà nutrizionali straordinarie, oggi dimenticato dal grande pubblico, il lupino sta iniziando a essere riscoperto.
Lo fa, tra i primi in ambito largo consumo confezionato, Madama Oliva che ha deciso di investire nella valorizzazione del prodotto lanciando Lupamì.
Il lancio della linea di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare al prodotto consumatori e trade, è stato affidato ad Absoluta, in contemporanea con l’approdo sugli scaffali della GDO.
Un progetto di comunicazione che “rappresenta una sfida culturale”, ha spiegato Alessandra Rutigliano, client service director dell’agenzia, per togliere al lupino la percezione di prodotto antico legato ai mercati rionali. “In realtà si tratta di un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale”, aggiunge.
Partendo dal packaging per arrivare alla campagna di lancio, l’identità di Lupamì creata da Absoluta si compone di colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti che vanno a costituire un territorio di comunicazione inedito e moderno, in contrapposizione al pregresso vissuto del prodotto.
Il claim di campagna ‘Fame da lupino?’ posiziona il prodotto in modo immediato e divertente, uno ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. La campagna è on-air per tre settimane sui canali Meta e YouTube, supportata da attività di comunicazione nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media.





