BMW ha annunciato l’approdo in Italia del suo Art Car World Tour che celebra i 50 anni della BMW Art Car Collection.
In mostra all’ADI Museum di Milano, da 4 dicembre all’8 gennaio, otto ‘sculture a 4 ruote’ progettata da artisti come Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein e Jeff Koons.
La tappa italiana, ultima di un lungo giro che proseguirà con Rétromobile a Parigi nel 2026 con tutte le Art Cars che hanno gareggiato a Le Mans, ha preso il via al Concorso d’Eleganza 2025, dove l’Art Car di Sandro Chia è stata esposta insieme all’intera collezione di miniature BMW Art Car.
Il pezzo forse più importante della collezione è la BMW 3.0 CSL ideata da Alexander Calder nel 1975 su commissione del pilota automobilistico e mercante d’arte francese Hervé Poulain, auto che gareggiò alla 24 Ore di Le Mans.
“Celebrare i 50 anni delle BMW Art Cars è per noi un vero privilegio e una grande emozione, perché ci permette di esprimere il nostro impegno verso il mondo dell’arte e del design, che trova in Italia la sua cornice ideale”, ha affermato Massimiliano Di Silvestre, presidente di BMW Italia, sottolineando la ricchezza di BMW Art Cars in esposizione a Milano.





