Per il Diagnostics Report di Recma Publicis Media supera WPP Media e conquista la leadership, OMD mantiene il primato tra le agenzie

Starcom e Zenith suł podio, seguono Havas Media e Initiative nella classifica globale per agenzie, iProspect quella che cresce più velocemente

Recma ha deciso di guardare alle agenzie media oltre i tradizionali criteri della dimensione del business. Inserendo 19 criteri qualitativi in un indice proprietario, la società di ricerche che valuta l’industry delle agenzie media, che in passato si è concentrata su billing e new business, sostiene così di permettere una comparazione più efficace dei risultati. Lo riassume nel suo Diagnostic Report di cui aveva fornito un’anteprima sulle singole sigle in ottobre e che ha divulgato in questi giorni con un report che raccoglie le classifiche globali e regionali.

Gruppi e network sono valutati incrociando una serie di criteri identici per 45 paesi che tengono insieme KPI a un anno e a tre anni, per un assessment che va oltre il breve termine e fotografa tanto il ‘momento’ quanto la forza strutturale di sigle e network e la loro capacità di crescita. Tra i criteri considerati, il portafoglio clienti e la stabilità delle assegnazioni, le risorse digitali e l’omogeneità tra aree geografiche, che danno vita a cinque profili: dominant, high, very good, good e average

Le classifiche includono anche un radar che mostra i punteggi qualitativi nei primi 15 paesi, mettendo in luce l’eterogeneità delle quasi 700 agenzie esaminate. L’obiettivo di questo report che si aggiunge a quelli che tengono conto dei clienti conquistati, delle dimensioni raggiunte e della maggiore competitività nelle gare, spiega Recma, è determinare quale sigla raggiunga i migliori risultati complessivi.

In base a questi criteri, tra i network Publicis Media Groupe conquista la leadership superando Omnicom Media Group in seconda posizione, WPP Media scivola al terzo posto e IPG Mediabrands raggiunge Dentsu, mentre Havas Media mantiene la traiettoria e si piazza in quinta posizione.

Quanto ai dettagli, Publicis Media Groupe è leader in Nord America ed EMEA, IPG Mediabrands in America Latina e WPP Media nella regione APAC. E secondo l’indice di valutazione qualitativa, Recma segnala che la nuova entità che nascerà dalla somma di OMG e IPG sarà un leader forte in ogni regione.

Quali-share. OMD è tra le prime tre agenzie in ogni regione, eccetto l’America Latina, con la seconda posizione in Nord America – dove al primo posto c’è Park Foundry e al terzo Starcom -, occupa la prima posizione in EMEA, seguita da Havas Media e Starcom, e in APAC, con PHD al secondo posto e Mindshare al terzo. Havas Media è prima in LatAm, seguita da Initiative e UM.

La velocità di crescita a tre anni premia iProspect, con un incremento di 2,2 pp. Seguono Starcom (+1,7 pp), Hearts & Science (+1,5), Zenith (+1,1) e Spaak Foundry (+0,9).

SCARICA UN ESTRATTO DEL REPORT

Per il Diagnostics Report di Recma Publicis Media supera WPP Media e conquista la leadership, OMD mantiene il primato tra le agenzie ultima modifica: 2025-11-11T10:41:42+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts