Gruppo Finiper Canova porta in comunicazione Rom’antica con una campagna ideata e pianificata in-house

Si chiama Puntostudio l’agenzia interna del Gruppo Finiper Canova, costruita negli ultimi mesi per rispondere a esigenze di comunicazione specifiche. Nel team, giovani creativi e figure più senior per il media

Il Gruppo Finiper Canova porta per la prima volta in comunicazione la sua insegna Rom’antica, catena dedicata alla pizza alla romana e all’insegna dell’alta qualità. Diffusi essenzialmente al Centro-Nord, i 59 punti vendita fanno parte del progetto di somministrazione del gruppo e vogliono farsi conoscere, e trovare, con una campagna pubblicitaria on-air per tutto il mese di dicembre.

“Rom’antica ha comunicato essenzialmente con i social e i punti vendita, e ora che abbiano una presenza diffusa dell’insegna abbiamo deciso di raccontare meglio il brand e far crescere la sua conoscenza”, ha spiegato Gianluca Grassi, direttore comunicazione del gruppo nel corso della presentazione. Al centro della campagna valori e prodotto, entrambi basati sulla qualità e la tipicità della gastronomia italiana, valorizzando ingredienti, lavorazione e servizio che riflettono quelli di tutto il Gruppo Finiper Canova, ha aggiunto Mauro Ornelli, direttore commerciale del brand.

Agenzia interna. La campagna è stata ideata e pianificata da Puntostudio, l’agenzia interna del gruppo costruita negli ultimi mesi per rispondere a una serie di bisogni specifici del gruppo. Nel team, giovani creativi e figure più senior per quanto riguarda il media. “Ci siamo resi conto di avere esigenze di comunicazione costanti e molto precise, di temi e di tempi”, ha detto Grassi. “Le persone che lavorano in Puntostudio respirano tutti i giorni l’aria dell’azienda e i tempi – dal brief al lavoro – sono molto più dinamici e veloci”, ha aggiunto non nascondendo che si tratta anche di un investimento economico per il futuro. Quanto all’investimento per questa campagna, non viene dichiarato, ma è in linea con quello del gruppo.

Rom’antica va quindi in comunicazione nel mese di novembre, a partire dal 5, in OOH e DOOH con posizioni selezionate in prossimità dei punti vendita per ricordare a un pubblico estremamente ampio la vicinanza dei negozi e le proposte gastronomiche delle pizzerie.    

           

Nel piano media, per rafforzare la brand awareness anche in vista del progetto di sviluppo di una rete in franchising per andare nelle regioni non presidiate direttamente, anche un’articolata presenza televisiva sui canali digitali Rai, su un ampio ventaglio di canali Warner Bros. Discovery e Publitalia. La pianificazione digitale prevede Meta e Google e dei canali social proprietari.

La creatività parla a tutti, anche ai turisti stranieri, grazie alla scelta di espressioni onomatopeiche che evocano immediatamente le caratteristiche delle pizze di Rom’Antica, enfatizzata ulteriormente dal prodotto in primissimo piano che campeggia nei 4 diversi soggetti sottolineando caratteristiche come la croccantezza della pizza che resiste per 1 km nell’asporto e si recupera anche dopo 24 ore grazie a un impasto con poco lievito e molta lievitazione, la quantità di ingredienti e farcite che variano con le stagioni, e il taglio su misura per tutte le tasche. Rom’Antica chiuderà il 2025 con un fatturato stimato di 36 milioni di euro.

Nata nel 2021, la catena fa parte di un’articolata offerta di ristorazione del gruppo che conta anche Giannasi (solo a Milano, per ora, con il chiosco storico e due punti vendita), i ristoranti Iper, la catena Ristò, appena riposizionato e gelaterie e caffè per rispondere a tutte le diverse esigenze alimentari.

Gruppo Finiper Canova porta in comunicazione Rom’antica con una campagna ideata e pianificata in-house ultima modifica: 2025-11-05T09:54:43+01:00 da Redazione

Related posts