Anni luce avanti la comunicazione pubblica italiana, il Ministero dell’Uguaglianza spagnolo lancia un nuovo spot contro gli stereotipi di genere che racconta cosa significhi “avere le palle”, che in spagnolo sarebbero “los huevos”, le uova, svincolando quest’espressione dalla sua valenza machista. Un compito delicato in cui hanno fallito vari brand.
Qui però riesce nell’intento di promuovere mascolinamente una “mascolinità femminista” grazie a una grande dose di ironia e all’interpretazione dell’attore Paco León mentre prepara una frittata, lasciando da parte le prediche. Firma Ogilvy, produce la cdp Agosto supervisionata da Hogarth, che si è occupata anche della post-produzione.
Il film dimostra che avere “los huevos” significa difendere ciò che è giusto, vestirsi come si preferisce, baciare chi lo merita o mostrare vulnerabilità senza paura. L’obiettivo è connettersi con le nuove generazioni e innescare il dibattito.
La campagna parte oggi in televisione, radio, media digitali e stampa in Spagna.
“Questa campagna è un altro invito per tutti noi a interrogarci su che tipo di mascolinità abbiamo e su come vogliamo viverla. Vorremmo che favorisse la riflessione, un cambiamento riguardo gli atteggiamenti tossici, tracciando un confine tra mascolinità e maschilismo”, hanno spiegato Guille Fernández e Pablo Poveda, direttori creativi di Ogilvy.






