Amaro Montenegro per i suoi 140 anni mette in scena la pace tra Totti e Spalletti, con Vincenzo Vigo come nuovo consulente

In occasione dei 140 anni di storia, il brand si rilancia in comunicazione con un nuovo format pubblicitario ideato internamente con la consulenza di Vincenzo Vigo, direttore creativo e ceo dell’agenzia Mosquito. In forte crescita il budget per l’adv

L’amicizia può vivere fasi alterne, ma se è forte tornerà prima o poi a mostrarsi in tutta la sua pienezza: nasce attorno a questo semplice concetto la nuova campagna pubblicitaria di Amaro Montenegro con protagonisti Francesco Totti e Luciano Spalletti.

I due  personaggi, dopo un periodo di incomprensioni, siglano ufficialmente la loro pace sul set dello spot di un marchio che proprio dell’amicizia e dell’autenticità ha sempre fatto la propria bandiera.

L’idea è frutto di un lavoro interno – sia del marketing che della proprietà dell’azienda rappresentata da Lorenza Guerra Seràgnoli (nel board di Gruppo Montenegro e fondatrice dell’agenzia di management sportivo e consulenza LGS SportLab) e dal fratello Leonardo, che ha curato la regia dello spot – in stretta collaborazione con Vincenzo Vigo, direttore creativo e ceo di Mosquito che è diventato il nuovo consulente di comunicazione del gruppo.

Vincenzo Vigo

«In una società come quella attuale, chiusa in sé stessa e sempre più  aggressiva, l’idea di riunire due persone e di fargli compiere un passo verso l’altro è un messaggio molto forte e importante, coerente con la storia di una marca come Amaro Montenegro da sempre apripista» commenta Vigo.

Il commercial mette in scena un “duello moderno” in stile western, ma dal tono ironico. Accanto allo storico payoff “Sapore Vero” e al celebre sound logo – riarrangiato per l’occasione – debutta la nuova line di campagna “Dove c’è amicizia”.

A spiegarci il media mix della campagna è il chief marketing officer spirits Alessandro Soleschi. «Siamo partiti lunedì sera con una pianificazione televisiva impattante, che prevede un flight di due settimane adesso e di altre tre a dicembre. Poi nel  2026 vedremo, ma l’idea è di attivare tutti i touchpoint possibili. Stiamo investendo anche nel cinema, perché il formato da 60” si presta particolarmente a questo mezzo, su piattaforme digitali e calcistiche e negli impianti di dooh a Milano, Roma e Napoli».

Alessandro Soleschi, chief marketing officer spirits Gruppo Montenegro

L’idea creativa verrà poi declinata anche sulle piattaforme social con alcuni progetti speciali che vedono il coinvolgimento di alcuni influencer. A gestire il versante digital del progetto è Armando Testa, già partner creativo di Amaro Montenegro e di Vecchia Romagna.

Per le prossime campagne, il gruppo si avvarrà sempre della consulenza di Vigo, valutando di volta in volta il coinvolgimento di altre agenzie. «Questo progetto – un mix di competenze esterne, manager e proprietà – ha funzionato molto bene. Con Vincenzo avevamo già in essere una collaborazione; lui nella sua carriera ha costruito delle storie di comunicazione memorabili e abbiamo dunque pensato di sfruttare il suo genio per sviluppare nuove  creatività, che fossero un po’ più dirompenti rispetto al passato» conclude Soleschi.

Il centro media è Initiative, che gestisce un budget di comunicazione in forte crescita rispetto allo scorso anno. L’obiettivo  del gruppo è consolidare la posizione in Italia e crescere all’estero dove sta allargando  la distribuzione.

 

Luca Orma

 

CREDITS

Cliente: Gruppo Montenegro

Chief Marketing Officer Spirits: Alessandro Soleschi

Head of Marketing Core Brands: Daniele De Angelis

Global Brand Manager Amaro Montenegro: Camilla Menarini

Creatività: Leonardo Guerra Seràgnoli – Vincenzo Vigo

 

Selezione e talent management: LGS SportLab

Direzione creativa: Lorenza Guerra Seràgnoli

Account: Giorgia Novelli

 

Casa di produzione: Cinedora

Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli

Direttrice della fotografia: Daria D’Antonio

Produttori esecutivi: Francesca Andreoli – Leonardo Guerra Seràgnoli

Producer: Cinzia Grossi

Assistente producer: Laura Ratchev

Direttore di produzione: Dino Quagliano

Casting: Alessandro Loffredi

Costumista: Mariano Tufano

Scenografo: Vito Giuseppe Zito

Fonico: Giampaolo Catanzaro

Contenuti digital: Luca Grafner – Oscar Grafner

Fotografo: Fabrizio De Blasio

Montatore: Marco Perez

Post Produzione: Flat Parioli

Colorist: Andrea Orsini

Sound design: Stefano Grosso

Mix: Giancarlo Rutigliano

Musica originale: Asaf Sagiv

Con la partecipazione di Filippo Timi in qualità di speaker

 

Digital: Armando Testa

Unit Digital: Fabiano Pagliara, Jacopo Morini

Social Media Manager: Eleonora Valerisce

 

Pianificazione media off line e on line: Initiative

Amaro Montenegro per i suoi 140 anni mette in scena la pace tra Totti e Spalletti, con Vincenzo Vigo come nuovo consulente ultima modifica: 2025-10-29T09:25:58+01:00 da Redazione

Related posts