Si chiuderà presumibilmente a novembre l’acquisizione di Interpublic da parte di Omnicom, ha spiegato il gruppo durante la presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre.
Alle formalità regolatorie manca solo l’approvazione dell’Unione Europea che dovrebbe arrivare a breve.
I ricavi del periodo sono arrivati a 4 miliardi di dollari (+4% rispetto allo stesso period del 2024), con una crescita organica del 2,6%, un utile netto di 341,3 milioni di dollari e un utile operativo di 530,1 milioni di dollari. Nei nove mesi i ricavi sono stati 11,7 miliardi di dollari, in crescita del 3,3%.
«Prevediamo di chiudere l’acquisizione di Interpublic il prossimo mese – ha dichiarato John Wren, presidente e ceo di Omnicom – Insieme, emergeremo con il team di maggior talento del settore e una potente piattaforma progettata per accelerare la crescita attraverso vantaggi strategici in dati, media, creatività, produzione e tecnologia. Stiamo già riscontrando nuovi successi a livello commerciale in entrambe le aziende, che sottolineano le interessanti opportunità create da questa acquisizione».
L’andamento per disciplina vede crescere del 9,1% Media & Advertising, +2% per Execution & Support e +0,8% il Precision Marketing, crescite parzialmente compensate da cali dell’1,9% per Healthcare, -7,5% per Public Relations, -17,7% per Experiential e -16,9% per Branding & Retail Commerce.
L’andamento per regione vede crescere del 4,6% gli Stati Uniti, del 27,3% l’America Latina, del 3,7% il Regno Unito e del 5,9% il Medio Oriente & Africa. Calano invece dello 0,2% Other North America, -3,7% l’Asia Pacifico e -3,1% i mercati europei & ‘other Europe’.
Nel terzo trimestre i costi relativi all’acquisizione in corso sono ammontati a 61 milioni di dollari mentre sono stati pari a 38 milioni i “costi di riposizionamento” relativi principalmente alle liquidazioni.
Quanto a IPG, il gruppo ha detto che pubblicherà “entro o non oltre il 10 novembre” il report sugli utili del terzo trimestre e, appunto a causa dell’acquisizione in corso, non terrà un incontro pubblico per la presentazione die risultati e non aggiornerà le previsioni per fine anno.