Dude fa raccontare il motore Maserati a un’intelligenza artificiale sorprendentemente umana

Esplora il contrasto tra emozione umana e conoscenza artificiale la campagna “Innovation Day” sviluppata da Dude Milano per celebrare il motore Nettuno di Maserati

Dude fa raccontare il motore Maserati a un'intelligenza artificiale particolare

Cosa succederebbe se un’intelligenza artificiale conoscesse tutto del motore Nettuno? Nel nuovo contenuto per Maserati, Dude utilizza un punto di vista inaspettato: quello di un AI capace di conoscere ogni dato, ogni progetto, ogni vite che compone Nettuno, il motore V6 interamente progettato e realizzato a Modena.

Eppure a Leonardo, questo il nome scelto per l’AI, qualcosa sfugge.

Pur descrivendo gli aspetti ingegneristici del motore con precisione tecnica assoluta, egli rivela un dettaglio sorprendentemente umano: la tristezza di non poterlo guidare. Di non poter sentire quel rombo. Di non provare l’emozioni che conosce solo in teoria.

Nell’era della conoscenza istantanea, Dude e Maserati si pongono una domanda essenziale: è possibile davvero conoscere qualcosa senza viverla?

La storia di Maserati non è fatta solo di innovazione, record o leggende. È fatta di passione, di coraggio e di emozioni. Quelle che nessuna AI potrà mai replicare. L’unico modo per conoscere davvero una Maserati è guidarla.

 

La vera sfida è stata ottenere una resa verosimile, mantenendo però alcuni dettagli volutamente stranianti.

Sfida superata grazie a FM, lo studio che ha curato la produzione e la realizzazione del video attraverso un utilizzo dell’intelligenza artificiale pensato non per sostituire il lavoro umano, ma per esaltarlo ed estenderne le potenzialità.

Il protagonista è stato selezionato tramite un casting e retribuito per l’uso della propria immagine e del relativo gemello digitale, generato grazie a tecnologie AI. Anche l’ambiente e lo styling sono stati ricreati artificialmente, a partire da un meticoloso lavoro di ricerca visiva condiviso tra il team creativo e il brand.

Tutte le fasi del progetto, dal casting alla regia, fino alla post-produzione, sono state affidate a professionisti umani, nel rispetto di un protocollo etico sviluppato da FM per garantire trasparenza, tutela dei diritti e valorizzazione del lavoro creativo.

Una piccola curiosità: il divano che appare alla fine del video è un Saidon Giorgetti, anch’esso ricostruito attraverso l’intelligenza artificiale.

 

CREDITS

DUDE MILANO

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Creative Director: Chiara Monticell

Senior Art Director: Antonio Gambino

Copywriter: Alessandro Magnani

Business Director: Elena Panza

Account Director: Ilaria Belcastro

Account Manager: Silvia Asta

Junior Account: Zoe Agnese

Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Strategy supervisor: Michelangelo Ferracane

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Producer: Irene Taverna

Junior Producer: Luca Murru

Post Production Director: Seba Morando

Senior Post Producer: Miriam Ottina

Editing Supervisor: Federica Ruggeri

Junior Editor & Motion Designer: Alessandro Menotti

Editing and AI Post Production: FM Photographers

Music Composition, Sound Design & Audiomix: Tommaso Porro

VoiceOver: Voxfarm

 

MASERATI

Global Brand CD: Pietro Zambetti

Global Head of Social Media & Digital Storytelling: Caterina Iotti

Global Social Media: Ludovica Piccioni

Global Brand ID & Content: Rebecca Pronello Rossetti, Sara Meschieri, Francesco Colucci

Dude fa raccontare il motore Maserati a un’intelligenza artificiale sorprendentemente umana ultima modifica: 2025-10-21T09:49:50+02:00 da Redazione

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