Esplora il contrasto tra emozione umana e conoscenza artificiale la campagna “Innovation Day” sviluppata da Dude Milano per celebrare il motore Nettuno di Maserati
Cosa succederebbe se un’intelligenza artificiale conoscesse tutto del motore Nettuno? Nel nuovo contenuto per Maserati, Dude utilizza un punto di vista inaspettato: quello di un AI capace di conoscere ogni dato, ogni progetto, ogni vite che compone Nettuno, il motore V6 interamente progettato e realizzato a Modena.
Eppure a Leonardo, questo il nome scelto per l’AI, qualcosa sfugge.
Pur descrivendo gli aspetti ingegneristici del motore con precisione tecnica assoluta, egli rivela un dettaglio sorprendentemente umano: la tristezza di non poterlo guidare. Di non poter sentire quel rombo. Di non provare l’emozioni che conosce solo in teoria.
Nell’era della conoscenza istantanea, Dude e Maserati si pongono una domanda essenziale: è possibile davvero conoscere qualcosa senza viverla?
La storia di Maserati non è fatta solo di innovazione, record o leggende. È fatta di passione, di coraggio e di emozioni. Quelle che nessuna AI potrà mai replicare. L’unico modo per conoscere davvero una Maserati è guidarla.
La vera sfida è stata ottenere una resa verosimile, mantenendo però alcuni dettagli volutamente stranianti.
Sfida superata grazie a FM, lo studio che ha curato la produzione e la realizzazione del video attraverso un utilizzo dell’intelligenza artificiale pensato non per sostituire il lavoro umano, ma per esaltarlo ed estenderne le potenzialità.
Il protagonista è stato selezionato tramite un casting e retribuito per l’uso della propria immagine e del relativo gemello digitale, generato grazie a tecnologie AI. Anche l’ambiente e lo styling sono stati ricreati artificialmente, a partire da un meticoloso lavoro di ricerca visiva condiviso tra il team creativo e il brand.
Tutte le fasi del progetto, dal casting alla regia, fino alla post-produzione, sono state affidate a professionisti umani, nel rispetto di un protocollo etico sviluppato da FM per garantire trasparenza, tutela dei diritti e valorizzazione del lavoro creativo.
Una piccola curiosità: il divano che appare alla fine del video è un Saidon Giorgetti, anch’esso ricostruito attraverso l’intelligenza artificiale.
CREDITS
DUDE MILANO
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Director: Chiara Monticell
Senior Art Director: Antonio Gambino
Copywriter: Alessandro Magnani
Business Director: Elena Panza
Account Director: Ilaria Belcastro
Account Manager: Silvia Asta
Junior Account: Zoe Agnese
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Strategy supervisor: Michelangelo Ferracane
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Producer: Irene Taverna
Junior Producer: Luca Murru
Post Production Director: Seba Morando
Senior Post Producer: Miriam Ottina
Editing Supervisor: Federica Ruggeri
Junior Editor & Motion Designer: Alessandro Menotti
Editing and AI Post Production: FM Photographers
Music Composition, Sound Design & Audiomix: Tommaso Porro
VoiceOver: Voxfarm
MASERATI
Global Brand CD: Pietro Zambetti
Global Head of Social Media & Digital Storytelling: Caterina Iotti
Global Social Media: Ludovica Piccioni
Global Brand ID & Content: Rebecca Pronello Rossetti, Sara Meschieri, Francesco Colucci