Transport for London con la campagna ‘Act like a friend’ insegna ai passeggeri come intervenire in caso di aggressioni

Transport for London, l’azienda di trasporto pubblico di Londra, ha lanciato con Vccp e Wavemaker la campagna “Act Like a Friend” invita i passeggeri a intervenire nel modo giusto quando assistono ad aggressioni, molestie sessuali e altri comportamenti criminali.

L’insight al centro della campagna è ispirato al fatto che molti londinesi vogliono aiutare ma sanno bene come farlo, rimanendo paralizzati. ‘Act Like a Friend’ suggerisce invece come disinnescare la situazione sostenendo la vittima, senza affrontare l’aggressore, sia fingendo di conoscerla già, o avviando una conversazione amichevole con lei o semplicemente chiedendole se sta bene.

La campagna è partita con un evento di anteprima l’8 ottobre al London Transport Museum con un Q&A con passeggeri, vittime e stakeholder delle forze dell’ordine e dell’associazione VAWG che opera contro la violenza sulle donne. È seguito un lancio nei cinema Pearl & Dean e Digital Cinema Media con il film hero da 120”, diretto da Edem Kelman, prodotto da My Accomplice e dallo studio di contenuti di VCCP, Girl&Bear.

Il film è supportato da una più ampia diffusione multicanale che comprende digital out-of-home, out-of-home, video online, social e attivazioni mirate. Crystal Palace FC, Fulham FC e Tottenham Hotspur estenderanno il messaggio alle comunità locali.

La campagna è stata lanciata durante la National Hate Crime Awareness Week (11-18 ottobre) ed è affiancata da un’altra attività di comunicazione di TfL sul tema “Tackling Crime”, evoluzione della campagna ‘Staff Abuse Has Consequences’ che ricorda ai trasgressori che offese e gesti violenti nei confronti dello staff hanno serie conseguenze.

 

Transport for London con la campagna ‘Act like a friend’ insegna ai passeggeri come intervenire in caso di aggressioni ultima modifica: 2025-10-15T08:08:40+02:00 da Redazione

Related posts