Spotify Adv spiega ai marketer come usare bene la piattaforma con dei ‘Tunetorials’

La campagna è stata ideata da FCB New York, come le precedenti Spreadbeats e Song for Every CMO

Hanno tutto l’aspetto di brani musicali realizzati dagli artisti del momento, e infatti lo sono, i nuovi tutorial realizzati da Spotify Advertising per spiegare ai marketer come utilizzare bene la piattaforma di digital audio per raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto, con il messaggio giusto.

E sostanzialmente, lo fa usando lo stesso potere della creatività con la quale gli inserzionisti dovrebbero avvicinare gli ascoltatori: intrattenendoli con buona musica. Non tutorial, dunque, ma ‘Tunetorials’ perché nelle tracce musicali dell’album si potranno ascoltare artisti emergenti di diversi generi spiegare i fondamentali del marketing sulla piattaforma.

Come Carter Ace che, con il suo stile rilassato e genre-blending, racconta come gestire una campagna multiformato abbinando annunci audio, video e display per vedere l’aumento delle vendite crescere fino al 90% in più rispetto al solo audio. Il pop di Alex Lilly illustra come misurare le performance delle campagne, mostrando i risultati in termini di brand lift, traffico web, conversioni e vendite offline.

A Big Sis Big Sis è stato lasciato il compito di raccontare come migliorare il ROI attraverso la configurazione della campagna e media buying mirato.

Agli Shivers, invece, quello di spiegare come creare annunci per Spotify grazie a strumenti gratuiti come Gen AI Ads o riutilizzando asset creativi esistenti.

Il groove funky di Parbleu spiega invece come raggiungere la target audience grazie ai dati di prima parte della piattaforma.

Infine House of EL illustra il funzionamento degli strumenti di retargeting, ottimizzazione e tracciamento per sapere come gli ascoltatori rispondono agli annunci.

Oltre all’album ascoltabile in streaming, sono stati realizzati tre video musicali e ad alcuni media buyer selezionati è stata inviata una versione dei Tunetorials in vinile in edizione limitata. Ogni disco presenta tutte le tracce, più un inserto bonus con ancora più dettagli e testimonianze di efficacia per ogni tutorial.

La campagna è stata ideata da FCB New York, come le precedenti Spreadbeats e Song for Every CMO.

“Abbiamo creato Tunetorials partendo da un’idea semplice: e se imparare a conoscere Spotify Advertising potesse essere divertente quanto usare Spotify?” ha detto Bridget Evans, global head of business marketing di Spotify. “I Tunetorials sono il nostro modo di fondere l’educazione con l’intrattenimento in modo che non sembri una seccatura. Sappiamo che il nostro pubblico ama la creatività e la musica, quindi li abbiamo incontrati lì, trasformando le lezioni how-to in canzoni e video musicali originali. È una campagna che sorprende e delizia mostrando tutta la potenza della nostra piattaforma, ispirando anche brand e agenzie a vedere la suite di soluzioni pubblicitarie di Spotify in un modo nuovo”.

Spotify Adv spiega ai marketer come usare bene la piattaforma con dei ‘Tunetorials’ ultima modifica: 2025-10-09T10:05:34+02:00 da Redazione

Related posts