Per Beko una nuova agenzia, un nuovo brand ambassador e nuove nomine alla guida dell’Europa e del marketing
La multinazionale turca degli elettrodomestici Beko ha affidato all’agenzia Digital Natives l’incarico di occuparsi dei contenuti social e dell’attivazione delle campagne pubblicitarie a livello globale. Lo scrive l’agenzia sul suo profilo Linkedin, spiegando di aver ricevuto da Beko l’incarico di global social agency of record dopo una gara tra sei agenzie.
La sigla indipendente lavorerà con i brand Beko, Hotpoint e Whirlpool su numerosi mercati e su brief multi-milionari per attivare campagne e distribuire contenuti social. “Dalla creatività allineata con le tendenze ai sistemi di contenuti basati sull’IA, costruiremo lavori audaci e social-first che si connettano tra culture, piattaforme e personalità, adattati all’identità unica di ogni brand. Questa vittoria riflette un cambiamento più ampio: i social sono il tessuto connettivo tra brand, cultura e commercio. Non un canale isolato, ma un ecosistema che tiene insieme ogni cosa”.
Ieri Beko ha annunciato anche la nomina dello chef Massimo Bottura quale nuovo global brand ambassador di Beko. Una scelta che “celebra l’impegno di Beko verso l’innovazione, l’affidabilità e la sostenibilità” spiega la nota della marca, valori condivisi con lo chef tristellato Michelin, a cui l’azienda turca è legata da tempo. Ad essa, lo chef porterà la sua filosofia che si propone di “trasformare ogni gesto quotidiano in un atto d’amore per il pianeta e per tutti”. La nomina è stata ufficializzata il 2 ottobre durante i “Best Chef Awards”, di cui Beko è stato official ‘sustainability’ partner.
Recentemente, sono state annunciate novità a livello di leadership: l’ex chief marketing officer Akın Garzanlı è stato nominato chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa. In Beko dal 2002, come Cmo Garzanlı ha guidato oltre 22 marchi globali e locali in più di 55 Paesi, contribuendo alla crescita del marchio attraverso la gestione delle attività globali di marketing e comunicazione, del design industriale, della gestione prodotto e dei piccoli elettrodomestici. Ha inoltre supervisionato aree chiave come analisi e insight di mercato, content excellence, crescita e trasformazione del marketing.
Contestualmente, Ragıp Balcıoğlu, finora a capo delle attività di Beko Europe dalla sua costituzione nell’aprile 2024, assume il ruolo di Chief Marketing and Strategy Officer di Beko.