Luisa Forestali, head of marketing Gardaland Resort, racconta la strategia. Per il 2026 “nuovi investimenti pubblicitari per consolidare la posizione di Gardaland Resort come principale destinazione del divertimento in Italia e tra le più importanti in Europa”
Per la prima volta, Gardaland Resort aprirà le sue porte per 31 giorni consecutivi per la stagione autunnale e per l’evento Gardaland Magic Halloween, una decisione presa alla luce del record raggiunto lo scorso anno – il miglior Halloween di sempre – e l’eccezionalità del 50° anniversario del parco. Promuove l’apertura speciale una campagna che conta su un piano mezzi importante e un tono di voce coinvolgente, con lo scopo di invitare più persone possibile a vivere l’esperienza.
“Abbiamo ideato una campagna che valorizza l’unicità di questo appuntamento, puntando su un mix di canali e contenuti capaci di emozionare pubblici diversi, dalle famiglie ai giovani adulti – spiega Luisa Forestali, head of marketing Gardaland Resort –. L’obiettivo è trasmettere il divertimento e l’atmosfera ‘spaventosamente’ magica che solo Gardaland sa offrire, mettendo in risalto la straordinaria novità di un’apertura estesa per 31 giorni consecutivi”.
Nel key visual degli annunci vediamo la mascotte Prezzemolo vestire per la prima volta i panni di un simpatico fantasmino, coperto da un telo bianco ma perfettamente riconoscibile dal ciuffo rosso e le grandi orecchie gialle che spuntano dal costume. In questa campagna torna a vivere il Prezzemolo in versione 3D, creato in occasione del 50° anniversario. Il travestimento e l’atmosfera misteriosa sullo sfondo sono inoltre funzionali a trasmettere la doppia anima dell’evento, con i Venerdì da Paura, pensati per chi cerca adrenalina e brividi, e le giornate infrasettimanali e i weekend per le famiglie, ricchi di spettacoli e intrattenimento.
La campagna digitale coinvolge anche i tre hotel tematizzati – Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel – con una comunicazione dedicata ai “pacchetti mostruosi”, che includono pernottamento con colazione, ingresso valido 2 giorni a Gardaland Park e 1 giorno a Gardaland SEA LIFE Aquarium.
Il piano mezzi, orchestrato insieme a Wavemaker, integra emittenti radio (RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia), una presenza capillare su circuiti OOH e un’attività mirata sulle piattaforme digitali. “Ogni canale – prosegue Forestali – gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere il nostro pubblico. Il digitale, in particolare, ci consente di costruire relazioni dirette con i visitatori e di attivare contenuti dinamici che amplificano l’esperienza del brand”.
Il momento clou di Gardaland Magic Halloween sarà l’Halloween Party del 31 ottobre: una serata musicale con ospiti speciali, apertura del parco fino a mezzanotte e un programma di spettacoli e intrattenimenti per tutte le età. L’apertura proseguirà poi regolarmente fino al 2 novembre.
Gardaland presenterà nell’occasione anche gli abbonamenti 2026, con una proposta pensata per offrire vantaggi e opportunità per tutte le età. “In un anno così significativo – conclude Forestali – guardiamo già ai prossimi appuntamenti, a partire da Gardaland Magic Winter, per continuare a sorprendere i nostri ospiti anche nella stagione invernale. Quest’anno il Gardaland Theatre ospiterà il celebre Supermagic, il festival internazionale di magia, con lo spettacolo Supermagic “Arcano” premiato dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques come Miglior Spettacolo di Magia, accessibile con biglietto dedicato. Stiamo inoltre già lavorando a una strategia che ci accompagni nel nuovo anno con nuovi investimenti pubblicitari, pronti a consolidare la posizione di Gardaland Resort come principale destinazione del divertimento in Italia e tra le più importanti in Europa”.