
Uniqlo ha annunciato la nomina ad “artist in residence” di Kaws, artista contemporaneo noto per il suo stile distintivo che dialoga e sovverte la cultura pop.
In questo ruolo, Kaws valorizzerà le iniziative che rientrano nella filosofia di Uniqlo “Art For All” attraverso eventi artistici organizzati nei negozi del brand in tutto il mondo e in collaborazione con i vari musei partner. Avrà inoltre un ruolo nello sviluppo dei futuri prodotti LifeWear, con la prima collezione di magliette UT in arrivo per l’autunno/inverno 2025.
Uniqlo collabora con Kaws dal 2016 e ha una lunga storia di collaborazione con vari artisti, designer e altri creativi. La novità vedrà però l’artista rivestire una posizione più completa che spazierà appunto dalla proposta di nuovi concetti creativi alla partecipazione alle iniziative corporate, dal contatto con nuovi collaboratori della marca fino alla definizione di prodotti ad hoc.
“In questo ruolo, spero di attingere alla comunità artistica e ai creativi globali per curare la prossima generazione di collaboratori di Uniqlo” ha dichiarato brand in merito al suo nuovo incarico.
John C. Jay, President of Global Creative di Fast Retailing, ha aggiunto “Nel nostro mondo in evoluzione, l’arte è più importante che mai come espressione della nostra umanità. Come nostro “artist in residence”, Kaws aiuterà Uniqlo a espandere la passione e la partecipazione all’arte e alla creatività per tutti.”