
Il claim di Nike “Just Do It” è ormai un’icona immutata dal 1988, un appello all’azione e un invito a iniziare uno sport e ad andare avanti anche quando il gioco si fa duro.
Ma il mondo intorno è cambiato, e alle generazioni più giovani “Just Do It” non suona più come un incoraggiamento positivo ma come un’ulteriore pressione in un contesto che gliene sottopone già tante, in cui il fallimento è una macchia e la pulsione a lasciar perdere è spesso più forte di quella che spinge a continuare.
Nasce da questa constatazione la nuova campagna di Nike “Why Do It?”, che presenta lo storico slogan “Just Do It” sotto una nuova luce.
Ideata da Wieden+Kennedy Portland, con voce narrante di Tyler, the Creator, la campagna ridefinisce la grandezza come una scelta, non come un risultato regalato, incoraggiando la generazione di oggi a scrivere il prossimo capitolo. Perché, a volte, la scelta più importante è semplicemente iniziare. La campagna ricorda inoltre che il fallimento fa parte del processo, tutto sta nel riprovare di nuovo.
Interpretano il film una serie di atleti internazionali, di diverse discipline, come Carlos Alcaraz, Saquon Barkley, LeBron James, Rayssa Leal, Qinwen Zheng e altri. Ognuno di loro, spiega la nota di Nike, incarna una nuova versione di ciò che significa “Just Do It” oggi: provengono da sport, background e fasi diverse delle loro carriere. Ciò che li unisce, tuttavia, è la scelta di continuare, soprattutto quando è difficile.
“‘Just Do It’ non è solo uno slogan, è lo spirito che vive in ogni battito del cuore dello sport. È la convinzione che, insieme, possiamo ispirare, unire ed elevarci oltre ciò che pensavamo fosse possibile”, spiega Nicole Graham, EVP & Chief Marketing Officer. “Con ‘Why Do It?’, stiamo accendendo quella scintilla per una nuova generazione, stimolandoli a fare un passo avanti con coraggio, a confidare nel proprio potenziale e scoprire la grandezza che si rivela nel momento in cui decidono di iniziare”.
