Mastercard affida il media globale a WPP Media

Dopo una gara, Mastercard ha scelto WPP Media come nuovo partner per la strategia, la pianificazione e l’acquisto di spazi media a livello globale, un incarico – secondo quanto riporta la stampa internazionale – da 180 milioni di dollari ed esteso a 70 mercati.

L’agenzia uscente è Carat, che si occupava della società di pagamenti da una decina d’anni.

Secondo la dichiarazione dell’azienda, l’incarico assegnato a WPP Media mira ad aiutare Mastercard ad adattarsi all’era dell’IA attraverso nuove media partnership e supportando esigenze di business più integrate. Le competenze e le capacità di WPP in fatto di intelligenza artificiale e dati, l’approccio che integra paid media, social engagement e attivazione del business “ci aiuteranno a ottenere un maggiore impatto su tutto il nostro ecosistema di marketing” ha detto l’azienda.

L’incarico ha anche un’estensione social, con Ogilvy che si occuperà della gestione globale della community di Mastercard.

Resta invariato il legame con McCann, agenzia creativa di riferimento di Mastercard a livello globale.

La revisione è stata gestita da R3, ma non si conoscono ulteriori dettagli sulla partenza dell’incarico e sul processo di gara.

Secondo quanto scrive Adweek, pare che la vittoria dell’incarico sia una conseguenza della decisione da parte del gruppo di rinunciare al cliente PayPal, mossa avvenuta lo scorso aprile, per competere alla gara Mastercard.

Si tratta inoltre di un bel colpo per il gruppo che recentemente ha abbassato le stime per fine anno da -3% a -5%, calo attribuito in larga parte alla perdita degli incarichi di Coca-Cola e Mars.

Lo scorso 10 luglio WPP ha inoltre nominato come nuova Ceo Cindy Rose, proveniente da Microsoft, al posto del dimissionario Mark Read.

Mastercard affida il media globale a WPP Media ultima modifica: 2025-08-18T17:01:26+02:00 da Redazione

Related posts