Il progetto vuole portare alla luce un calcio che ha meno visibilità, ma molto più cuore. La capsule è un omaggio a tre squadre simboliche del calcio dilettantistico: St. Ambroeus FC (Milano), Borgata Gordiani (Roma) e una terza squadra che sarà svelata nei prossimi mesi
Ceres e il marchio di abbigliamento streetwear Propaganda hanno avviato una collaborazione per celebrare il calcio popolare italiano, che prevede il lancio di una collezione in edizione limitata che fonde moda e tifo.
Il progetto nasce da un cambiamento culturale sempre più evidente: oggi la moda entra a pieno titolo tra i codici in grado di connettere le nuove generazioni con il tifo e lo sport. Un linguaggio contemporaneo capace di dare visibilità anche a quelle squadre di quartiere che, con i loro valori autentici e il legame con il territorio, meritano uno spazio nuovo per essere raccontate e riconosciute.
L’idea è di usare questo linguaggio per portare alla luce un calcio che ha meno visibilità, ma molto più cuore: quello popolare, autentico, radicato nei quartieri e nella strada.
Da qui l’intuizione di creare un merch esclusivo dedicato a queste realtà, per restituire loro voce, stile e centralità in un panorama dove la narrazione è spesso riservata ai grandi.
La capsule è un omaggio a tre squadre simboliche del calcio dilettantistico: St. Ambroeus FC (Milano), Borgata Gordiani (Roma) e una terza squadra che sarà svelata nei prossimi mesi.
Le maglie, disegnate da Scarful — artista e illustratore storico di Propaganda — reinterpretano in chiave grafica e contemporanea i loghi e i simboli delle squadre, integrando l’iconica bottiglia Ceres in un’estetica riconoscibile e desiderabile. Completano la collezione le sciarpe, emblema intramontabile del tifo.
Il primo drop è stato lanciato a Milano con un evento speciale: protagonista Bassi Maestro, figura di riferimento del rap italiano, che ha consegnato personalmente il primo kit ai ragazzi di St. Ambroeus FC.
La capsule è disponibile sul sito ufficiale di Propaganda.
CREDITS
Agenzia: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Laura Venuti
Art Supervisor: Camillo Addis
Senior Creative: Giorgio Bottagisio
Mid-Weight Art Director: Emma Bertinotti
Group Account Director: Matteo Piagno
Senior Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Simone Bernotti
Account Executive: Fabio Coniani
Content Creation Lead: Gabriele Tamborrino
Content Manager: Andrea Lavagnini
Content Creator: Simone Calvi
Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
Influencer Marketing Specialist: Camilla Tencone
Senior Strategy: Marco Picardi
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Production Supervisor: Giulia Camera
Ass. Producer: Alessia Zuin
Brand: Ceres
Marketing & Trade Marketing Director Royal Unibrew: Roberto Zepponi
Beer Marketing Manager: Silvia Boscaro
Brand Manager: Gabriele Marongiu
Assistant Brand Manager: Christian Valentini
Propaganda
General Manager Andrea Corona
Editorial Marcello Rustici
Project art director Alessandro ‘Scarful’ Maida
Junior Designer Matteo Kristian Pini
Foto: Gabriele Micalizzi, Marco Durante
Riprese video: Omar Cristalli
Assistenti Foto: Giacomo Spedicato, Sergio Attanasio, Marco Durante