La strategia di Loacker e Socialidea per comunicare i brand Darbo e NicNac’s al mercato italiano

Nel 2021 Loacker ha affidato all’agenzia Socialidea la comunicazione digitale e il marketing territoriale dei brand Darbo e NicNac’s, il primo marca premium di confetture e specialità a base di frutta, il secondo uno snack salato rivolto a un pubblico giovane

Raccontarsi al pubblico italiano con una voce autentica, riconoscibile e coerente, bilanciando tradizione e intrattenimento. È questo l’obiettivo di Loacker, distributore ufficiale in Italia dei marchi Darbo e NicNac’s, per i due brand caratterizzati da identità distinte – il primo marca premium di confetture e specialità a base di frutta, il secondo uno snack salato rivolto a un pubblico giovane – e da una visione strategica comune.

A occuparsi della loro comunicazione digitale nel mercato italiano è dal 2021 è Socialidea, con azioni volte a valorizzare le rispettive identità e connettersi con community specifiche attraverso contenuti originali e strategie creative.

Per Darbo Socialidea ha pensato una comunicazione declinata sulle esigenze del mercato italiano, esempio della capacità dell’agenzia di affiancare brand internazionali nel processo di affermazione sul mercato locale, andando oltre il semplice adattamento linguistico.

La strategia non si è limitata a tradurre contenuti esistenti, ma ha reinterpretato in chiave local il posizionamento e il linguaggio del brand austriaco, tenendo conto delle specificità culturali e comportamentali del consumatore italiano.

Il mood visivo, fatto di immagini sognanti, atmosfere romantiche e ricette originali, è stato condiviso e rivisitato per valorizzare la qualità artigianale e l’heritage del brand, fondato oltre 145 anni fa in Tirolo.

Socialidea ha curato la pianificazione editoriale per il canale Instagram, costruendo uno storytelling coerente e coinvolgente capace di trasferire l’identità del brand al pubblico italiano. Inoltre, la produzione di reel video, sia nativi sia in collaborazione con creator selezionati, ha permesso di rafforzare il legame emotivo con la community.

Ogni contenuto, statico e dinamico, è stato pensato per essere in linea con il look and feel di Darbo, contribuendo a rafforzarne l’identità nel mercato digitale italiano.

Per lo snack tedesco NicNac’s è stata progettata una strategia nativa per intercettare una nuova audience, con un approccio strategico orientato all’efficacia, nato dalla consapevolezza che i canali tradizionali come Facebook e Instagram non erano più in grado di raggiungere efficacemente il target giovane e dinamico del brand. Da qui la scelta di concentrare gli investimenti in maniera consistente su TikTok, che ha segato un punto di svolta nella comunicazione del brand in Italia.

Socialidea ha definito una linea editoriale nativa per TikTok, ironica e contemporanea, sostenuta da una sinergia costante tra produzione creativa, gestione editoriale interna e pianificazione media.

L’utilizzo di video brevi, meme, challenge e collaborazioni con creator selezionati ha permesso al brand di parlare lo stesso linguaggio del proprio pubblico, costruendo una community attiva e coinvolta. NicNac’s ha guadagnato oltre 57.000 follower totali (+20%) e quasi 13 milioni di visualizzazioni annuali nel 2024 (+200% rispetto al 2023).

Oltre alla comunicazione digitale, Socialidea supporta Darbo e NicNac’s anche in attività di marketing territoriale, con campagne sinergiche che rafforzano la brand awareness e la consideration nei punti vendita e in contesti strategici.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con SocialIdea. Dimostrano grande abilità nel declinare l’immagine e il posizionamento dei brand per il canale Instagram, adattando i contenuti in modo ottimale al mercato italiano” ha dichiarato il team di Loacker.

La strategia di Loacker e Socialidea per comunicare i brand Darbo e NicNac’s al mercato italiano ultima modifica: 2025-07-17T11:37:05+02:00 da Redazione

Related posts