KFC avvia negli Stati Uniti una campagna di rilancio in un mercato del pollo fritto sempre più competitivo

Grande campagna di rilancio per KFC, che sta subendo negli USA la concorrenza di altre catene di pollo fritto come Chick-fil-A, Popeyes, Dave’s Hot Chicken e Slim Chickens, in crescita ai danni del leader di mercato.

L’insegna ha dunque lanciato la campagna ‘Obsessed’ in cui rivendica la sua unicità – la ricetta con le 11 spezie – e il suo imprinting da startup rievocando la nascita della marca creata dal Colonnello. Nel film è presente anche l’attore e chef Matty Matheson (The Bear). Firma l’agenzia interna supportata da Highdive, la pianificazione interessa Instagram, TikTok e out of home.

La campagna è accompagnata dall’offerta di un bucket di pollo gratis ordinando sul sito e sull’app, insieme alla call to action che chiede ai consumatori cosa ne pensano della marca, per aiutare a co-creare il suo ritorno.

Da notare, nello spot, sui social e nei visual il Colonnello non sorride mai, contrariamente al passato. Il cambiamento del suo tono di voce è appunto funzionale a trasmettere che la marca intende fare sul serio per riconquistare i suoi fan, “un pezzo di pollo alla volta”. 

The Colonel’s return means KFC’s comeback to the original standard.

“Il Colonnello non sarebbe contento della nostra quota di mercato. Per cui siamo seri quando ricordiamo all’America chi esattamente siamo: il pioniere del miglior pollo fritto. Non sorrideremo finché non lo faranno i nostri clienti”, ha detto Catherine Tan-Gillespie, Presidente di KFC U.S. “Ascoltando i nostri clienti e affrontando i feedback, riconquisteremo il nostro giusto posto nel gioco del pollo fritto che abbiamo iniziato. Tornate e dateci una possibilità: il vostro primo bucket lo offriamo noi”.

L’insegna ha anche introdotto migliorie ispirate ai nuovi trend del settore QSR introducendo ad esempio i sottaceti fritti, sulla scia di quel che è più apprezzato nell’offerta della concorrenza.

KFC avvia negli Stati Uniti una campagna di rilancio in un mercato del pollo fritto sempre più competitivo ultima modifica: 2025-07-15T11:09:57+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts