È una prima in America Latina la campagna basata sulla branded integration del nuovo suv Tera di Volkswagen con le principali serie Netflix, dalla Casa di Carta a Mercoledì, da Cobra Kai a The Witcher passando per il film Persuasione.
Non che l’auto sia stata inserita nelle serie, specie quelle fantasy, ci mancherebbe. Nello spot “Arrivals” la Tera viene introdotta negli ambienti reali delle serie, immediatamente riconoscibili, ogni volta con un’epica entrata in scena e interagisce con alcuni dei veri personaggi delle IP come fosse una protagonista a tutti gli effetti, il tutto girato nel rispetto dell’autenticità dell’universo Netflix.
Chiude il claim “Già dall’ingresso si capisce che è un’icona. Ti presentiamo Tera. La nuova icona Volkswagen”.
La campagna è stata creata da AlmapBBDO e coprodotta con il team creativo di Netflix ed è la prima in America Latina a incorporare diverse IP della piattaforma in un’unica operazione pubblicitaria. La pianificazione include tv lineare, tv via cavo, piattaforme di streaming, cinema e canali digitali, oltre che out of home.
“Siamo ricorsi a una fusione innovativa di vita reale, finzione e intrattenimento per presentare la Tera, un’auto che è un invito irresistibile per chiunque cerchi storie incredibili negli show, per strada e nella propria vita” commenta Livia Kinoshita, direttrice marketing di Volkswagen Brasile e SAM.
Una mossa in linea con la strategia della marca, come spiega Ciro Possobom, presidente e Ceo di Volkswagen Brasile: “Il nostro obiettivo è essere un marchio sempre più umano e parte della vita delle persone; ecco perché abbiamo collegato il modello all’intrattenimento e agli stili di vita contemporanei portando il teaser del nuovo Tera al Rock in Rio 2024. La nostra avant-première ha visto il Tera sfilare nell’iconico Sambodromo di Rio de Janeiro. Siamo stati il primo produttore a svelare un’auto durante il Carnevale. Poi è arrivato il lancio al C6 Fest, all’Ibirapuera Park. Ora, questa campagna e la sua partnership con Netflix coronano il successo del Tera”.
“Quando i brand entrano in queste narrazioni in modo autentico e creativo, possono avere un impatto enorme – aggiunge Fernanda Guimarães, brand partnerships director di Netflix -. La campagna di Tera è un esempio di come intrattenimento e pubblicità possano unire le forze in modo genuino per creare qualcosa che va ben oltre gli schermi. Non si è trattato solo di product placement, ma di una collaborazione tra i creativi di AlmapBBDO, Volkswagen e il nostro team creativo, che lavorano per aiutare agenzie e brand a esplorare il meglio di Netflix per raccontare nuove storie, dialogando direttamente con i fan e costruendo rilevanza culturale ed emotiva».