In occasione di Pitti Immagine Uomo 108, Alphatauri – premium brand di lifestyle e moda fondato da Red Bull – presenta la nuova campagna spring/summer 2026 all’interno di uno spazio immersivo progettato dall’agenzia creativa Jungle
In occasione di Pitti Immagine Uomo 108, Jungle ha allestito – all’interno delle Costruzioni Lorenesi – un’installazione immersiva pensata per accompagnare i visitatori alla scoperta della collezione SS26 di Alphatauri attraverso l’energia e l’immensità del deserto della Namibia, scenario in cui è ambientata la campagna di questa stagione.
Lo spazio, rimasto visitabile dal 17 al 20 giugno, è stato ideato in modo da riprodurre l’atmosfera e le suggestioni sensoriali evocate dal deserto, con curve morbide, texture materiche e superfici riflettenti che richiamano il movimento del vento tra le dune. Lo stand è stato quindi trasformato in un’oasi contemporanea con cui presentare la nuova collezione, il cui design ruota attorno a forze contrapposte: solitudine e collettività, innovazione e convenzione, luce e oscurità.
Ogni elemento – dai materiali utilizzati ai complementi d’arredo realizzati su misura – è stato concepito per tradurre in forma fisica il tono riflessivo e sofisticato della collezione, riproducendo fedelmente alcuni elementi iconici presenti nella campagna.
Oltre all’esposizione dei capi, lo stand è stato pensato anche come luogo di relazione e scoperta, con l’obiettivo di attivare un dialogo più diretto e coinvolgente tra brand e pubblico. Una postazione bar e un dj booth firmato Red Bull completavano infatti l’esperienza, offrendo momenti di convivialità e intrattenimento che si alternavano tra performance musicali e cocktail.
Lo sviluppo creativo e la produzione degli allestimenti rappresentano un nuovo capitolo di una collaborazione tra brand e agenzia avviata nel 2022, che ha portato negli anni alla realizzazione di una serie di progetti esperienziali ed espositivi.
CREDITS
Anna Federica Ferrara: Creative Director
Alessia Larotonda: Account & Project Manager