A settembre torna la Nazionale di calcio italiana con sei match decisivi per conquistare il pass verso i Mondiali 2026. Ecco l’offerta per gli inserzionisti messa a punto da Rai Pubblicità
Rai Pubblicità presenta la politica commerciale del calcio Autunnale targato Rai.
Dopo la lunga pausa estiva, la Nazionale italiana è pronta a tornare protagonista con sei match decisivi per conquistare il pass verso i Mondiali 2026 in America, Canada e Messico. Anche la Rai si prepara a scendere in campo per celebrare la maglia azzurra con una copertura editoriale di altissimo profilo.
Il cammino riparte il 5 settembre con l’esordio casalingo contro l’Estonia: una data simbolica, che segna anche l’inizio della nuova era targata Gennaro Gattuso. A seguire, altri cinque incontri fondamentali, tra cui quelli contro Moldavia, Israele e la Norvegia – avversaria diretta per la qualificazione – accompagneranno l’autunno della Nazionale fino a novembre.
Tutte le partite saranno trasmesse in esclusiva su Rai 1, con calcio d’inizio alle ore 20:45.
Il progetto editoriale prevede la diretta a bordo campo con Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni, e la telecronaca affidata alle voci di Alberto Rimedio e Lele Adani.
La Nazionale italiana si conferma un driver di ascolti per Rai 1. Le dodici partite trasmesse tra autunno 2023 e 2024 occupano le prime dodici posizioni nel ranking degli eventi calcistici più seguiti.
Le qualificazioni giocate nell’autunno 2023 hanno registrato un ascolto medio di oltre 7,1 milioni di spettatori AMR individui, mentre i sei match di Nations League dell’autunno 2024 hanno generato una media di 6,8 milioni. In entrambi i casi la copertura si conferma trasversale su tutti i target.
La fruizione su altri device contribuisce inoltre a un incremento degli ascolti di circa il 5%, con un impatto particolarmente significativo sulle fasce più giovani.
L’offerta commerciale ricalca l’impostazione delle qualificazioni estive, valorizzando i formati pubblicitari di maggior impatto come il Top Spot e il Fuori Break, con modalità cross-mediale per garantire la massima copertura dell’evento e un’efficace valorizzazione a CPM netto. La vendita mono media su tv lineare è confermata per gli spot in break.
Per agevolare l’inserimento delle partite nelle pianificazioni autunnali, le gare del 5 e dell’8 settembre beneficeranno di una promozione tariffaria pari al 20% circa, già inclusa nei listini. È inoltre prevista una scontistica aggiuntiva del 10% per l’acquisto combinato dei due incontri.
Rai Radio 1 seguirà tutte le sfide della Nazionale con dirette sulle quali sarà possibile pianificare spot flash, ad point e tabellare.