Il consiglio appena insediato punta a rafforzare la rappresentanza dell’associazione e a presidiare in modo ancora più efficace le principali aree di specializzazione del settore della comunicazione
Il consiglio direttivo di UNA recentemente insediatosi ha definito e assegnato le deleghe strategiche ai consiglieri, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia delle attività di rappresentanza e il presidio delle diverse aree di specializzazione del settore.
Le deleghe ai consiglieri sono le seguenti:
· Delega alla creatività e allo sviluppo dell’hub creativo a Fabrizia Marchi (TBWA), a presidio dei temi legati alla qualità e all’innovazione creativa;
· Delega agli eventi e networking confermata a Mauro Miglioranzi (Coo’ee), che avrà come focus quello di valorizzare il ruolo degli eventi come leve strategiche di networking e crescita associativa;
· Delega alle gare pubbliche: Massimo Romano (Spencer & Lewis), che dopo la pubblicazione e presentazione del libro verde ad aprile 2025 avrà il compito di guidare la conversazione e generare maggiore comprensione del ruolo della comunicazione con gli stakeholder di riferimento presso le istituzioni e le stazioni appaltanti;
· Delega alle gare private – creatività e media: la delega è condivisa da Simona Maggini (WML Italy) e Luca Vergani (WPP Media), i quali lavoreranno per dare linee guida alle aziende sull’intero processo delle gare private per la creatività e il servizio media, affinché questi possano sempre più essere impostati correttamente ed equamente.
· Delega ai giovani, con una subdelega allo Sviluppo associativo SUD Italia ad Alberto Gange (Albamedia), con l’obiettivo di avvicinare e valorizzare le nuove generazioni della comunicazione, con un focus specifico sul territorio del Mezzogiorno.
· Delega all’intelligenza artificiale: Vittorio Bucci (Mediaplus Italia), che avrà il compito di guidare la conversazione su questo tema attuale e dirompente per il mondo della comunicazione;
· Delega al marketing associativo: Bruno Sparandeo (Yolo+) che avrà il compito di gestire la presenza dell’associazione nel proprio mercato, con particolare attenzione alla pianificazione delle attività rivolte ai soci.
· Delega ai rapporti con Confindustria: Andrea Cornelli (SEC Newgate), per consolidare il dialogo istituzionale e rappresentare UNA all’interno del sistema confindustriale.
· Delega alla sostenibilità: Caterina Tonini (Havas). Tale delega assumerà nel corso del mandato la denominazione di delega all’impatto, per dare maggiore impulso alle iniziative legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale nel settore.
· Delega ai territori a Michele Cornetto (Tembo), che avrà il compito di rafforzare la presenza e le attività delle Consulte Regionali.
· Delega alla comunicazione pr: Antonella Lupica (Golin Italy), a supporto e coordinamento le attività di visibilità e relazioni pubbliche dell’associazione;
Alla presidenza del Centro Studi è stata nominata Valentina Salice, chief integrated client growth officer di Dentsu, il cui contributo sarà focalizzato su raccolta, analisi e diffusione di dati e ricerche sul settore della comunicazione.
Inoltre, il consiglio ha approvato la sostituzione di Stefano Del Frate nella sua funzione di consigliere IAP da Simona Belvedere, head of legal di WPP, per assicurare un supporto strutturato e competente alle tematiche giuridiche che vanno a impattare ormai quotidianamente il comparto della comunicazione.
Le deleghe relative all’area media saranno oggetto di valutazione nel prossimo consiglio direttivo, in programma dopo la Festa delle Territoriali del 26 e 27 giugno a Rimini, unitamente alla definizione al rinnovo delle cariche di Assap Servizi e delle partecipate.
Come atto conclusivo, il consiglio direttivo ha approvato l’entrata in associazione dell’agenzia bolognese Clickable.