IgpDecaux consolida la strategia di digitalizzazione: installate a Bergamo le nuove pensiline digitali

Il direttore generale Andrea Rustioni: “Puntiamo a sviluppare l’offerta digitale con un approccio qualitativo e selettivo”

La città di Bergamo prosegue il percorso di innovazione nella comunicazione outdoor con la fase finale del progetto di digitalizzazione dell’arredo urbano legato al trasporto pubblico, promosso da ATB Mobilità insieme al Comune e realizzato da IGPDecaux.

I nuovi schermi digitali, installati su pensiline esistenti, fanno parte di un più ampio piano di riqualificazione basato su principi di ecodesign e gestione sostenibile. Gli impianti sono alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili e dotati di sistemi per il risparmio energetico.

Nello specifico, il progetto prevede, senza alcun costo per la città, la digitalizzazione di 17 pensiline di attesa bus analogiche modello Hydra, 9 delle quali già pensiline smart, dotate di LiveTouch, con un totale di 20 schermi UltraHD da 75”.

La gestione dei contenuti avverrà tramite una piattaforma software dedicata, accessibile da PC abilitati e connessi a Internet, che consentirà di programmare, aggiornare e monitorare in tempo reale i messaggi trasmessi, indirizzandoli a tutti i pannelli, a gruppi o a singole unità. Il progetto punta a garantire un impatto comunicativo più efficace, con una percezione qualitativa più elevata grazie ai nuovi impianti, dotati di schermi digitali dimmerabili capaci di adattare automaticamente la luminosità alle condizioni di luce ambientale. Questa caratteristica, oltre a migliorare l’appeal visivo, vuole assicurare una maggiore armonia con il contesto urbano circostante.

Oltre alla funzione comunicativa e pubblicitaria, le nuove pensiline offriranno anche 10 postazioni di ricarica per dispositivi mobili, ampliando i servizi a disposizione dei cittadini e dei turisti.

Andrea Rustioni, direttore generale di IGPDecaux, ha commentato: «Con questo progetto si consolida la strategia di digitalizzazione di IGPDecaux, che da anni investe in infrastrutture di alto valore estetico, tecnologicamente avanzate, sostenibili e perfettamente integrate nel tessuto urbano, al servizio delle città, dei cittadini e dei brand. Attualmente, il nostro network digitale conta circa 2.300 display installati su impianti di arredo urbano, nelle stazioni delle metropolitane e negli aeroporti di 15 città italiane, rappresentando una piattaforma media capillare, innovativa e ad alto impatto. Questa presenza si inserisce in una visione più ampia: mettere a disposizione delle amministrazioni pubbliche un sistema di comunicazione moderno e fruibile in tempo reale e, allo stesso tempo, offrire ai brand ambienti di grande visibilità, qualità estetica e valore strategico. Il nostro piano di sviluppo punta a un’ulteriore crescita del digitale, con un approccio qualitativo e selettivo».

IgpDecaux consolida la strategia di digitalizzazione: installate a Bergamo le nuove pensiline digitali ultima modifica: 2025-06-09T10:32:52+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts