Il nuovo consiglio direttivo di UNA conferma Davide Arduini alla guida dell’associazione

Rafforzata la componente media che conta ora 4 consiglieri con i nuovi ingressi di Matteo Tarolli e Luca Vergani che affiancano Vittorio Bucci e Graziana Pasqualotto

Davide Arduini, presidente di UNA

UNA ha rinnovato il consiglio direttivo e confermato alla presidenza Davide Arduini alla guida dell’associazione. Due novità hanno segnato le elezioni: il voto elettronico, utilizzato per la prima volta e che ha aumentato la partecipazione al 94% degli aventi diritto, e le modifiche allo statuto che facilitano l’equilibrio nella rappresentazione di tutte le componenti in base alla dimensione dei ricavi, sopra e sotto i 6 milioni di euro. Il nuovo consiglio è composto da 14 consiglieri, cui si aggiunge Michele Cornetto, confermato qualche giorno quale rappresentante della Consulta Territoriali.

Il consiglio ha anche nominato tre vice presidenti: Simona Maggini, Graziana Pasqualotto e Andrea Cornelli.

“Sono onorato di essere stato confermato alla guida di UNA per un secondo mandato. È un riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto uno stimolo a proseguire con ancora più energia nel rafforzare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per l’intero comparto della comunicazione”, ha dichiarato Arduini, rilanciando il suo slogan ‘UNA per tutti’ considerato anche l’alto numero di voti ricevuti.

I consiglieri eletti nella rappresentanza sopra i 6 milioni di ricavi sono, oltre Arduini (Next Different), Vittorio Bucci (Mediaplus Italia), Simona Maggini (VML Italy), Fabrizia Marchi (TBWA Italia), Graziana Pasqualotto (Omnicom Media Group), Matteo Tarolli (Publicis Media Italia), Caterina Tonini (Havas) e Luca Vergani (Wavemaker Italia).

Nella rappresentanza sotto i 6 milioni di ricavi: Andrea Corbelli (Sec Newgate), Albero Gange (Albamedia), Antonella Lupica (Golin Italy), Mauro Miglioranzi (Coo’ee Italia), Massimo Romano (Spencer & Lewis), Bruno Sparandeo (Yolo+). Eletti anche i probiviri Diego Masi (presidente), Franco Carlo Guzzi e Alessandro Ubertis. Stefano Del Frate è stato confermato direttore generale.

Le deleghe non sono state ancora assegnate, ma Arduini ha anticipato che ce ne sarà una dedicata all’IA e al suo impatto sull’industria della comunicazione.

L’hub media di UNA conta adesso 4 consiglieri, due in più rispetto al consiglio precedente, con i nuovi ingressi di Matteo Tarolli e Luca Vergani che affiancano Vittorio Bucci e Graziana Pasqualotto. “Misurazione è la parola d’ordine di questo mandato e che coinvolge anche tutte le ‘audi’ con l’obiettivo di avere misurazioni omogenee e confrontabili”, hanno detto a BrandNews Pasqualotto e Bucci, sottolineando il gran lavoro che si sta svolgendo nei cosiddetti tavoli ‘inter-audi’ e le difficoltà di coinvolgere gli OTT.

Altro tema chiave per l’hub media è quello delle gare, ha aggiunto Pasqualotto, sottolineando che l’obiettivo è “l’etica del processo”. Ovvero quella che spesso i clienti perdono per strada, iniziando la gara in un modo e facendo poi tutt’altro. Quanto al neo-consigliere Tarolli ha dichiarato che il suo impegno si concentrerà su tre obiettivi: “innovare il dialogo con aziende e brand per generare valore condiviso; rafforzare l’autorevolezza del nostro settore verso le istituzioni; migliorare il nostro lavoro e le condizioni professionali promuovendo sostenibilità, equità e trasparenza”.               

A.C.

Il nuovo consiglio direttivo di UNA conferma Davide Arduini alla guida dell’associazione ultima modifica: 2025-05-23T10:34:07+02:00 da Redazione

Related posts