Il mese di marzo 2025 ha segnato +19,1%. I dati dell’Osservatorio FCP-Associnema
A marzo 2025 il fatturato pubblicitario del cinema mette a segno un incremento del 19,1% rispetto al 2024, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema.

Il presidente Alessandro Maggioni ha così commentato: «Partendo da un numero di presenze in sala sostanzialmente identico a quello dello scorso anno, il fatturato del comparto ha registrato un aumento di oltre 19 punti percentuali, portando il fatturato cumulato del primo trimestre ad un +3.2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il ritorno all’investimento sul mezzo, da parte di molti clienti considerati “big spender” storici del cinema, ma che negli anni precedenti hanno interrotto, spesso a causa della pandemia, la loro presenza nelle sale cinematografiche, sta trainando il settore, incoraggiando nuovi interessi ed aprendo dialoghi sempre più approfonditi con comparti merceologici nuovi. L’opportunità di comunicare con target selezionati – lavorando spesso in logica “multi film” – e la possibilità di sfruttare una ampia gamma di titoli in sala, rende il mezzo cinema sempre più vicino alle esigenze dei clienti. Il forecast del mese di aprile è ulteriormente positivo, il che, considerando l’importanza dei titoli in uscita da maggio in poi (Lillo e Stitch – Mission Impossible – Karate Kid: Legends – Dragon trainer – Ballerina, Elio e F1 per citarne alcuni), ci permette di prevedere un risultato di H1 superiore alle attese».