A febbraio la total digital audience è pari a 44,4 milioni di individui. Sanremo e lo sport eventi trainanti

Nel mese sono cresciute siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo (+9,6%) e dei broadcasters online (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports (+2,0%), trainata da eventi sportivi

Secondo i dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, a febbraio 2025 la total digital audience ha raggiunto 44,4 milioni di individui (il 76% della popolazione dai 2 anni in su) collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e da Computer, presentando un andamento costante e allineato in termini di copertura rispetto al mese precedente.

A febbraio la total digital audience è pari a 44,4 milioni di individui

Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, con una variazione dell’1,3% rispetto a gennaio, segno di una maggiore frequenza di utilizzo del mezzo nel quotidiano, dedicando all’online 3 ore in media nel quotidiano.

La fruizione nel giorno medio da Mobile ha visto coinvolti 35,4 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni, pari al 83,1% della popolazione di questa fascia d’età.

Per quanto riguarda il dettaglio dei profili demografici degli utenti online dai 2 anni in su, a febbraio ritroviamo il 64,7% degli uomini (18,4 milioni) e il 64% delle donne (19,1 milioni), distribuiti tra l’89,5% dei 18-24enni (3,7 milioni), almeno l’87% dei 18-54enni (19,8 milioni tra l’87,1% dei 25-34enni, l’87,5% dei 35-44enni e l’87,2% dei 45-54enni), l’85,7% dei 55-64 (7,7 milioni) e il 42,5% degli over 64enni (6 milioni).

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato il 68,7% della popolazione del Nord Ovest (10,7 milioni), il 66,7% dal Nord Est (7,6 milioni), il 62,8% dal Centro (7,3 milioni) e il 60,4% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

La fruizione dell’online da Mobile ha generato l’88,7% del tempo complessivo trascorso online dagli utenti tra i 18 e i 74 anni, pari a 2 ore e 48 minuti per persona nel giorno medio.

In particolare, tra i vari segmenti delle popolazione, le donne, i 18-24enni e i 25-34enni a febbraio risultano quelli che hanno trascorso più tempo online da Mobile, toccando abbondantemente le 3 ore nel giorno medio.

Dai dati di consumo emerge che anche a febbraio le principali categorie di siti e mobile app mantengono un andamento costante in termini di audience online.

Infatti, tra le prime venti categorie presentano particolare continuità rispetto al mese precedente i social network – Member Communities – con 39 milioni di tenti unici mensili, i servizi di messaggistica istantanea – Instant Messaging – con 38,4 milioni di tenti, le news online – Current Events & Global News – e i portali generalisti – General Interest Portals & Communities -, entrambe con 38,1 milioni di utenti, le piattaforme di gestione delle email con 38 milioni di utenti e il segmento dell’ecommerce del largo consumo con 34,7 milioni di utenti.

Alcune tra le principali categorie mostrano dati in crescita grazie ad eventi particolari che hanno caratterizzato il mese di febbraio. È il caso delle categorie di siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo – Multicategory Entertainment -, che raggiunge 31,5 milioni di utenti mensili (+9,6% rispetto a gennaio) e dei broadcasters online che registra 29,8 milioni di utenti (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports, con 28,8 milioni di utenti (+2,0%), trainata da eventi sportivi in calendario in questo mese di rilevazione.

IL DOCUMENTO CON I DATI DEGLI EDITORI

 

A febbraio la total digital audience è pari a 44,4 milioni di individui. Sanremo e lo sport eventi trainanti ultima modifica: 2025-04-15T16:53:46+02:00 da Redazione

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