La pubblicità a febbraio segna +1,7%. I dati Nielsen Ad Intel

A febbraio 2025 il mercato pubblicitario italiano, secondo i dati Nielsen Ad Intel, cresce dell’1,7%, confermando il trend positivo già registrato a gennaio.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel cumulato gen./feb. del 2025 si attesta a +0.6%.

«Il mese di febbraio conferma l’andamento positivo già visto nel mese di gennaio, tuttavia la prudenza è d’obbligo vista la recentissima revisione delle stime del Pil da parte di Bankitalia, al ribasso da +0,8% a +0,6%, principalmente per “l’effetto dazi” –  sottolinea Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen -. Considerando il primo bimestre notiamo inoltre, che i top 10 settori presentano decisioni di investimento molto diverse tra loro, in una forbice compresa tra + e – 14%,  in linea con lo scenario macroeconomico di grande incertezza.  Sarà quindi importante monitorare questa situazione  nelle prossime settimane per poter avere un outlook più preciso sull’orientamento del mercato pubblicitario».

La pubblicità a febbraio segna +1,7%. I dati Nielsen Ad Intel

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita sia nel solo mese di febbraio (+1,2%) che nel cumulato gennaio / febbraio (+1,5%).

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 3,5% (cumulato gen./feb. -5,9%) e del 9,9% (cumulato gen./feb.-3,2%). In crescita del 12,1% la Radio (cumulato gen./feb. +6,1%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel cumulato gen./feb. 2025 chiude con un +2,7% (-2,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo cumulato del 5%.

In calo sia il Cinema, che nel periodo cumulato segna un -6%, che il Direct Mail, che segna un -10%.

Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di febbraio, il contributo maggiore è portato da Enti/Istituzioni (+44,4%), Turismo/Viaggi (+40,3%), e Farmaceutici/Sanitari (+10,3%). In calo a febbraio gli investimenti di Distribuzione (-14,5%), Abbigliamento (-20,9%), e Informatica/Fotografia (-56%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo  gennaio/febbraio 2024, l’andamento positivo di Gestione casa (+6%), Abitazione (+13,6%) e Bevande/Alcoolici (+14,3%). In calo invece Telecomunicazioni (-6,9%) e Distribuzione (-14%).

«Si evidenzia l’andamento del comparto Gestione casa, in negativo a febbraio dopo quasi 2 anni – conclude Bordin -. Torna in positivo, invece, il settore Cura persona dopo 4 mesi di segno negativo. Le categorie Cura viso e Cura corpo fanno da traino con un incremento rispettivamente del +40% e +107%. che porta la quota delle due categorie a +12 punti percentuali  (rispettivamente, +3 e +9 punti)».

La pubblicità a febbraio segna +1,7%. I dati Nielsen Ad Intel ultima modifica: 2025-04-14T12:44:07+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts