L’attrice Ambika Mod, star di “One Day” e “This Is Going to Hurt”, è la protagonista del nuovo film di Make My Money Matter, l’iniziativa lanciata dal regista e attivista Richard Curtis per sensibilizzare i cittadini britannici sulle attività delle banche che finanziano con i propri depositi e fondi pensione.
Intitolato ‘Beep’, racconta con un tocco di comicità gli interessi delle banche nel settore dei combustibili fossili o nella deforestazione utilizzando una metafora visiva: ogni volta che un cliente paga con la propria carta di credito, un pezzo del pianeta va in fiamme.
Nello specifico sono additate Barclays, Lloyds, HSBC, Santander e NatWest mentre vengono promosse Nationwide, Starling o Triodos Bank che si sono sganciate da investimenti in combustibili fossili. Il film è stato creato da Mother e prodotto da Biscuit Filmworks.
Secondo Make My Money Matter le banche Big Five del Regno Unito hanno finanziato le compagnie di combustibili fossili con 556 miliardi di dollari dall’Accordo di Parigi. Nessuna ha escluso di finanziare le compagnie petrolifere e del gas che espandono le loro operazioni, un passo fondamentale per limitare urgentemente il riscaldamento globale, come ha sottolineato l’Agenzia Internazionale dell’Energia.
Fa seguito a precedenti film che sensibilizzavano sui legami tra il settore finanziario britannico e i danni climatici causati dalle compagnie di combustibili fossili che finanziano: “Oblivia Coalmine”, con Olivia Colman, e “The Hidden Relationship”, con la coppia dentro e fuori dallo schermo Kit Harington e Rose Leslie.
Izzy Howden, senior campaign manager di Make My Money Matter, ha commentato: “Per troppo tempo le banche Big Five del Regno Unito hanno finanziato attivamente la crisi climatica in quanto rastrellano ingenti profitti distruggendo il pianeta. Mentre assistiamo al caos climatico in azione – dalla California all’Australia, dal Brasile al Portogallo – queste banche si sottraggono alle proprie responsabilità e ripuliscono la loro reputazione continuando a sostenere le compagnie di combustibili fossili. È ora che questo cambi. Le persone possono inviare un messaggio abbandonando queste banche di combustibili fossili per sempre e passando a un’alternativa più ecologica”.