Nella media delle 5 settimane tra il 30 dicembre al 2 febbraio, che comprendono anche l’ultima settimana delle festività di fine anno, la reach piattaforme si attesta al 42,3%, segnando lo 0,9% in più rispetto alla media delle 6 settimane precedenti (dal 25 novembre al 5 gennaio).
Lo rende noto GfK Sinottica VoD, il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV.
Il dato evidenzia che il 42,3% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VOD per circa 7 ore 2 25 minuti (436 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite per lo spettatore medio che è stato quindi di poco meno di 3 ore settimanali, in linea con i mesi precedenti.
Costanti sia la top 5 che il primato di Netflix: tra le top 5 piattaforme è sempre al primo posto con 16,5 punti di Reach%, seguita da Amazon Prime Video con l’11,4%, RaiPlay con il 6,9%, seguiti da Dazn con il 4,7% e Sky con il 4,3%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le due fasce di età estreme: tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (19,1%), Amazon Prime Video (9,2%), Dazn (5,3%), Disney+ (4,1%) e Sky (3,8%) e mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Netflix (9,8%), RaiPlay (9,7%), Amazon Prime Video (8,4%), DAZN (4,7%) e Sky (3,1%).