Al Super Bowl torna la Foundation to Combat Antisemitism con lo spot “Stand Up To Hate” che, grazie alla collaborazione con il campione di football Tom Brady e Snoop Dogg, vuole amplificare il messaggio della stupidità del voler giustificare il proprio odio verso il prossimo. “The reasons for hate are as stupid as they sound” è la frase finale.
Potrebbe essere l’unica voce contro la vulgata che ormai ha sdoganato l’odio, online e offline, come libertà di parola.
Lo spot è stato voluto alla luce dei risultati di un sondaggio della Fondazione secondo cui dal 2023 si è alzata un’ondata di odio, specie verso gli immigrati senza permesso di soggiorno (+7%) e gli ebrei (+6%).
La Foundation to Combat Antisemitism è stata fondata nel 2019 da Robert Kraft, principale azionista della squadra dei New England Patriots (nella quale gioca Brady) per convincere gli americani a combattere l’antisemitismo e l’odio verso la diversità in tutte le sue forme.
È la seconda volta che pianifica uno spot al Super Bowl dopo quello dello scorso anno, “Silence” con Clarence B. Jones, icona dei diritti civili.