Outbrain conclude l’acquisizione di Teads per 900 milioni di dollari

Outbrain ha portato a termine l’acquisizione di Teads, annunciata lo scorso agosto, operazione che porterà alla creazione di una piattaforma pubblicitaria omnichannel unificata attiva su tutti schermi dell’open internet e in grado di supportare le aziende con offerte di branding e performance.

Le due società combinate opereranno sotto il nome Teads gestendo una spesa pubblicitaria complessiva di circa 1,7 miliardi di dollari (FY24), che raggiunge 2,2 miliardi di consumatori. Prevedono inoltre in via preliminare un utile lordo combinato ex-TAC di 623 milioni di dollari e un EBITDA rettificato di 230 milioni di dollari nel 2024, compresi 65-75 milioni di dollari di sinergie stimate.

Il Ceo di Outbrain, David Kostman, ricoprirà il ruolo di Ceo della nuova società, mentre Jeremy Arditi e Bertrand Quesada, ex Ceo di Teads, assumeranno i ruoli di Co-Presidente, Chief Business Officer rispettivamente delle Americhe e dell’Internazionale.

Quanto al valore dell’accordo, parliamo di circa 900 milioni di dollari che Outbrain corrisponderà ad Altice, 625 milioni di dollari in contanti anticipati e 43,75 milioni di azioni ordinarie di Outbrain (valutate a circa 263 milioni di dollari). Altice nominerà inoltre 2 dei 10 membri totali del consiglio di amministrazione di Outbrain.

Secondo la nota delle due aziende, l’offerta combinata raggiungerà il 96% dell’audience dell’open internet, con accesso diretto a 10.000 ambienti media, la connessione ai primi 4 OEM (original equipment manufacturer) e a diverse app di streaming su CTV. Unendo i rispettivi set di dati, la nuova società potrà ampliare le proprie funzionalità di targeting contestuale, di audience e basate sugli acquisti, collegando le esperienze CTV e digitali per ottenere risultati misurabili. Offrirà anche creatività basate sui dati e un motore di previsione proprietario, costruito in oltre 18 anni per incentivare i risultati delle performance, effettuando 1 miliardo di previsioni al minuto e 4 miliardi di segnali elaborati ogni minuto tramite IA e machine learning.

David Kostman e Jeremy Arditi

“Questa fusione crea un’azienda che affronta direttamente un ampio divario nel settore pubblicitario: una piattaforma end-to-end su larga scala in grado di guidare i risultati, dal branding alla considerazione all’acquisto, su tutti gli schermi”, ha dichiarato il Ceo, David Kostman, spiegando come la nuova azienda combini la migliore esperienza di entrambe le organizzazioni nelle soluzioni di branding video omnichannel e nella pubblicità a performance.

Il Co-President e Chief Business Officer, Jeremy Arditi, ha aggiunto: “Ci impegniamo a creare una soluzione che sfrutti l’opportunità inespressa dell’open internet e consenta a tutti i suoi componenti di prosperare. Crediamo che dando priorità alle esperienze creative di qualità, alla fiducia e alla trasparenza nei media e alla fornitura di risultati significativi, possiamo creare un ecosistema più forte che offra valore per tutti”.

Outbrain conclude l’acquisizione di Teads per 900 milioni di dollari ultima modifica: 2025-02-03T16:47:05+01:00 da Redazione

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