Diageo studia i trend beverage per il 2025, dallo ‘zebra striping’ allo stimolo degli eventi eccezionali

Seconda edizione per il report ‘Distilled’ prodotto da Diageo per capire come berremo quest’anno

Attività sociale per eccellenza, lo “stare insieme” cambia modi, tempi e punti d’interesse man mano che la società evolve, e questo trasforma anche il modo di consumare bevande. Per capire come, nel quadro del suo lavoro di comprensione delle motivazioni dei consumatori e analisi di tendenze di lungo periodo, Diageo per il secondo anno ha analizzato oltre 160 milioni di conversazioni online a livello mondiale producendo il report ‘Distilled 2025’, che offre insight sui temi chiave che stimolano i dibattiti e sulle tendenze che influenzano le decisioni dei consumatori.

“Analizzare l’evoluzione della socialità ci aiuta a mantenere un legame profondo con i nostri consumatori e i nostri brand” ha commentato Cristina Diezhandino, Chief Marketing Officer di Diageo.

Il report è stato realizzato usando Foresight System, uno strumento di ascolto basato sull’intelligenza artificiale sviluppato in collaborazione con Share Creative e Kantar, che combina analisi quantitative approfondite di conversazioni online con previsioni di esperti, fornendo una comprensione sofisticata dei segnali culturali emergenti e delle espressioni dei consumatori.

L’azienda dietro Johnnie Walker, Don Julio Tequila e Guinness lo scorso anno aveva individuato cinque trend globali – Neo-Edonismo, Benessere Consapevole, Espansione della Realtà, Appartenenza Collettiva e Brand per il Miglioramento Personale – e in questa seconda edizione del report ha indagato come si sono evoluti e cosa c’è di nuovo.

Lo “Zebra Striping”, che stuzzica l’attenzione per il nome curioso, è una delle tendenze a più rapida crescita e consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale. Riflette inoltre una tendenza più ampia, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (in rapida crescita) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio”.

Esperienze uniche e “one night only” sono al centro dell’interesse dei consumatori, che dedicano  sempre più tempo e risorse a prodotti o eventi irripetibili. Le discussioni incentrate sulla valorizzazione di prodotti ed eventi unici sono infatti cresciute dell83% anno su anno (5,6 milioni di conversazioni). Crescono anche quelle (+42%) riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella quotidianità registra una crescita quasi doppia nelle conversazioni: +83% a livello globale, con un aumento del 96% in Europa e del 91% in Nord America. Si parla soprattutto di come l’AI stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane, come accade quando ci relazioniamo con gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Ovviamente tutto ciò sta trasformando il rapporto tra consumatori e brand.

I fandom tengono banco con un aumento del 121% delle discussioni, con oltre 32 milioni di conversazioni – il più alto incremento mai registrato, a indicare l’interesse per connessioni più profonde in comunità online e offline. Mercati come l’America Latina e il Nord America hanno registrato aumenti rispettivamente del 135% e del 126%.

SCARICA IL REPORT

 

Diageo studia i trend beverage per il 2025, dallo ‘zebra striping’ allo stimolo degli eventi eccezionali ultima modifica: 2025-01-20T10:51:14+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts