La nuova avventura professionale di Gian Paolo Tagliavia, ex a.d. di Rai Pubblicità, è nel gruppo italiano che produce contenuti audiovisivi e di animazione (è famoso per le Winx in particolare) guidato da Iginio Straffi, con il ruolo di executive vice president tv, digital and talent
Come anticipato da Prima Online, Gian Paolo Tagliavia entra in Rainbow, il gruppo guidato da Iginio Straffi che opera nel settore dell’intrattenimento.
In particolare, l’ex a.d. di Rai Pubblicità assume il ruolo di executive vice president tv, digital and talent.
Attivo da oltre 25 anni, il gruppo Rainbow è diventato una delle principali realtà a livello internazionale per la creazione e produzione di prodotti televisivi e cinematografici sia animati che live action, per lo sviluppo di programmi di licensing, progetti editoriali, talent scouting e produzione di merchandising e giocattoli. Tra i suoi successi spicca in particolare il brand Winx Club, serie tv animata per bambine diventata famosa a livello globale.
Nel 2022 ha poi concluso l’acquisizione di Colorado Film, allargandosi nel mercato mondiale dell’entertainment, e recentemente ha visto l’ingresso nel proprio capitale di TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club, il club deal promosso da Roberto Ferraresi e Filippo Penatti che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca. L’investimento è stato di 90 milioni di euro per il 40%.
Prima delle dimissioni annunciate lo scorso novembre, Tagliavia aveva assunto il ruolo di a.d. della concessionaria di pubblicità della Rai a febbraio 2019. In viale Mazzini era entrato nel 2015 con l’incarico di definire la strategia per l’offerta digitale della Rai. Nel 2016 aveva poi assunto il ruolo di chief digital officer e da marzo dello stesso anno diventa presidente ed amministratore delegato di Rai Com.
Prima ancora aveva lavorato in IPG Mediabrands, Mtv e Publitalia.
L’arrivo di Tagliavia – spiega una nota – rappresenta un ulteriore passo nella strategia di evoluzione e diversificazione del Gruppo Rainbow, che punta a consolidare il proprio posizionamento nel panorama globale dell’intrattenimento attraverso una continua innovazione di linguaggi e contenuti.
«Sono lieto di dare il benvenuto a Gian Paolo Tagliavia nel team Rainbow – ha dichiarato Straffi -. Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con un professionista come lui, che stimo e conosco da molti anni. Con la sua esperienza e visione strategica, sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività».
Tagliavia aggiunge: «Conosco e stimo Iginio Straffi da molti anni e sono felice di unirmi al Gruppo Rainbow in un momento così dinamico e ricco di sfide per il futuro. Rainbow ha saputo conquistare il pubblico globale con creatività, innovazione e una visione audace dell’intrattenimento, non vedo l’ora di partecipare ad una storia italiana di successo nel mondo».