A Venezia si è tenuto l’ultimo capitolo del lancio in Italia della seconda stagione di Squid Game. L’intera campagna è stata ideata e prodotta da Dude, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con Netflix
Per il lancio di Squid Game 2, l’atteso ritorno della serie Netflix in arrivo il 26 dicembre, più di 200 guardie rosa – le spietate aguzzine mascherate che guidano il gioco al centro della serie – e la ormai popolarissima bambola Young-hee – protagonista del gioco “1-2-3 Stella!” – hanno “invaso” Venezia lo scorso 20 dicembre.
Un vero e proprio take-over della città che ha sorpreso abitanti e turisti che hanno assistito a una piccola anticipazione del Carnevale di Venezia in salsa coreana: l’arrivo della bambola su una grande chiatta che ha attraversato il canale su cui affaccia Venezia ha scatenato la mobilitazione delle guardie rosa che divise per gruppi sono accorsi da diversi angoli della città per confluire in un unico luogo e esibirsi in una lunga parata di fronte ad alcuni dei palazzi più riconoscibili e iconici della città. La parata si è conclusa proprio in Piazza San Marco dove le guardie, riunite finalmente con la bambola, si sono esibite in un coro di una delle più popolari canzoni della colonna sonora della serie, davanti agli sguardi sorpresi dei presenti.
Una performance spettacolare che rappresenta la ambiziosa risposta italiana alle diverse attività internazionali dedicate allo show che nelle ultime settimane hanno catturato l’immaginazione collettiva dai luoghi più famosi al mondo: dagli Champs Elysees a Parigi, al fiume Chao Prayer di Bangkok, passando per il porto di Sidney.
LA STRATEGIA DI LANCIO
L’evento di Venezia è in realtà l’ultimo capitolo di una campagna che negli ultimi due mesi ha costruito un ecosistema di conversazione e visibilità per supportare il lancio della serie. Partita a fine ottobre a Lucca Comics & Games, con un’attivazione che permetteva ad alcuni fan della serie di passare una notte nel dormitorio dove si svolge parte della serie, è proseguita con una strategia di contenuti teaser su Tik Tok con avvistamenti di guardie nella città di Milano e un evento a Roma, sulle Terrazze del Pincio, dove centinaia di persone hanno preso parte a una serie di partite di “1,2,3 Stella” guidate dalla stessa bambola.
L’ultima in ordine di tempo, una doppia partnership nel mondo del calcio, con Dazn e la squadra del Genoa che ha portato la serie Coreana ad affacciarsi sui campi da calcio e a farsi notare dai tifosi di tutta Italia.
L’intera campagna è stata ideata e prodotta da Dude, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con il servizio di streaming globale.
CREDITS
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
Creative Supervisors: Cecilia Rocchetta & Ilaria Biani
Senior Art Director: Luca Poldelmengo
Junior Copywriter: Camilla Viganò
Junior Art Director: Marzia Cimino
Business Director: Elena Panza
Account Director: Piera Colasante
Senior Account Manager: Elena Castejon
Senior Account Executive: Giovanna Savastano
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Director: Alessandro Best
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Valeria Mazzotta
Producer: Michele Pasini
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Head of events and special projects: Laura Boy
Event Manager: Rebecca Pesce
Event Manager Assistant: Beatrice Latini
Production director: Matteo Stopper
Special Products Manager: Martina Augelli
Event Manager Assistant: Beatrice Latini
Post Production Director: Seba Morando
Senior Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brigoli
Editor: Davide De Meo