Netflix e Dude portano a Venezia la bambola Young-hee e le guardie rosa

A Venezia si è tenuto l’ultimo capitolo del lancio in Italia della seconda stagione di Squid Game. L’intera campagna è stata ideata e prodotta da Dude, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con Netflix

Per il lancio di Squid Game 2, l’atteso ritorno della serie Netflix in arrivo il 26 dicembre, più di 200 guardie rosa – le spietate aguzzine mascherate che guidano il gioco al centro della serie – e la ormai popolarissima bambola Young-hee – protagonista del gioco “1-2-3 Stella!” – hanno “invaso” Venezia lo scorso 20 dicembre.

Un vero e proprio take-over della città che ha sorpreso abitanti e turisti che hanno assistito a una piccola anticipazione del Carnevale di Venezia in salsa coreana: l’arrivo della bambola su una grande chiatta che ha attraversato il canale su cui affaccia Venezia ha scatenato la mobilitazione delle guardie rosa che divise per gruppi sono accorsi da diversi angoli della città per confluire in un unico luogo e esibirsi in una lunga parata di fronte ad alcuni dei palazzi più riconoscibili e iconici della città. La parata si è conclusa proprio in Piazza San Marco dove le guardie, riunite finalmente con la bambola, si sono esibite in un coro di una delle più popolari canzoni della colonna sonora della serie, davanti agli sguardi sorpresi dei presenti.

Una performance spettacolare che rappresenta la ambiziosa risposta italiana alle diverse attività internazionali dedicate allo show che nelle ultime settimane hanno catturato l’immaginazione collettiva dai luoghi più famosi al mondo: dagli Champs Elysees a Parigi, al fiume Chao Prayer di Bangkok, passando per il porto di Sidney.

 

LA STRATEGIA DI LANCIO

L’evento di Venezia è in realtà l’ultimo capitolo di una campagna che negli ultimi due mesi ha costruito un ecosistema di conversazione e visibilità per supportare il lancio della serie. Partita a fine ottobre a Lucca Comics & Games, con un’attivazione che permetteva ad alcuni fan della serie di passare una notte nel dormitorio dove si svolge parte della serie, è proseguita con una strategia di contenuti teaser su Tik Tok con avvistamenti di guardie nella città di Milano e un evento a Roma, sulle Terrazze del Pincio, dove centinaia di persone hanno preso parte a una serie di partite di “1,2,3 Stella” guidate dalla stessa bambola.

L’ultima in ordine di tempo, una doppia partnership nel mondo del calcio, con Dazn e la squadra del Genoa che ha portato la serie Coreana ad affacciarsi sui campi da calcio e a farsi notare dai tifosi di tutta Italia.

L’intera campagna è stata ideata e prodotta da Dude, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con il servizio di streaming globale.

 

CREDITS

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Creative Director: Davide Labò & Luca Riva

Creative Supervisors: Cecilia Rocchetta & Ilaria Biani

Senior Art Director: Luca Poldelmengo

Junior Copywriter: Camilla Viganò

Junior Art Director: Marzia Cimino

Business Director: Elena Panza

Account Director: Piera Colasante

Senior Account Manager: Elena Castejon

Senior Account Executive: Giovanna Savastano

Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Social Strategy Director: Federica Nanni

Director: Alessandro Best

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Valeria Mazzotta

Producer: Michele Pasini

Head of Physical Production: Simone Raddi

Production Coordinator: Francesca Di Donna

Head of events and special projects: Laura Boy

Event Manager: Rebecca Pesce

Event Manager Assistant: Beatrice Latini

Production director: Matteo Stopper

Special Products Manager: Martina Augelli

Event Manager Assistant: Beatrice Latini

Post Production Director: Seba Morando

Senior Post Producer: Miriam Ottina

Junior Post Producer: Silvia Brigoli

Editor: Davide De Meo

Netflix e Dude portano a Venezia la bambola Young-hee e le guardie rosa ultima modifica: 2024-12-23T09:43:15+01:00 da Redazione

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